Alitalia, arriva il commissario. No ad utilizzo di fondi pubblici per salvare l'azienda
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 26 APRILE - La compagnia aerea sarà commissariata: lo ha dichiarato il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda al Tg3, aggiungendo “la cosa più plausibile è che si vada verso un breve periodo di amministrazione straordinaria che si potrà concludere nel giro di sei mesi o con una vendita parziale o totale degli asset di Alitalia oppure con la liquidazione”.[MORE]
Il 67% dei lavoratori Alitalia ha votato contro il preaccordo firmato tra governo e sindacati confederali, che prevedeva tra l’altro circa 900 esuberi e un taglio dell'8% dello stipendio del personale di volo. Il consiglio di amministrazione che si è riunito ieri, ha deciso di iniziare le procedure per l’amministrazione straordinaria speciale.
Il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti ha dichiarato: “Il tema non può essere quello di un intervento di nazionalizzazione”. Alitalia ha comunicato all’Enac che sarà avviata la procedura per il commissariamento che una volta approvata darà il compito al governo di nominare uno o più commissari, fino a un massimo di tre.
Maria Minichino
(fonte immagine ilgiornale.it)