Ali Calabria: "Donazione Opere Cefaly-Gabriel Burn alla Provincia di Catanzaro"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO, 12 APRILE 2014 - Il patrimonio artistico della Provincia di Catanzaro si arricchisce con la donazione di ventitrè opere. Raimondo CEFALY donerà venti opere della sua produzione artistica. Andrea Coppola (in arte Gabriel Burn) donerà tre opere della sua produzione di giovane ed emergente artista. L'incontro si è svolto negli Uffici della Provincia di Catanzaro dove la Presidente, ora Commissario straordinario dell'ente, Wanda FERRO ha accolto i due artisti accompagnati da Luigi Ciambrone e una delegazione del suo Movimento Area Liberale Italia nella sua componente regionale ALI Calabria settore cultura.
Durante il meeting si è discusso dell'importante donazione e si è convenuta la fissazione dell'evento in data 23 maggio 2014 alle ore 18:00' nella sala dellla Giunta provinciale mentre le opere saranno esposte nel piano della sala del Consiglio. L'atto di donazione prevede che le opere donate saranno allocate in esposizione permanente nelle sale espositive di parte dell'ex-complesso conventuale legato alla chiesa di S. Nicola Coracitano comunemente detta della "Stella", ad ultimazione lavori di restauro e ristrutturazione, situato nel centro storico della città capoluogo di regione.
[MORE]La Provincia di Catanzaro – commenta il presidente nazionale di ALI Luigi Ciambrone – nel corso degli anni ha provveduto ad acquisire opere che hanno contribuito a formare vere e proprie sezioni espositive. Questa continua attività, unita alla sensibilità e alla generosità mostrate dagli artisti, consente di acquisire al patrimonio pubblico una pregevole raccolta, che costituisce un ulteriore tassello del programma di valorizzazione dei Beni culturali che l’Amministrazione provinciale ha avviato oramai da diversi anni grazie alla lungimiranza e sensibilità culturale del suo Presidente Wanda FERRO».
All'incontro era presente, inoltre, l'Arch. Prof. Maurizio RUBINO il quale ha esposto gli aspetti organizzativi, artistici e operativi dell'evento che si svolgerà, come abbiamo detto, nel mese di maggio. La delegazione di ALI composta da Anna Maria Cupolillo, Francesco Barbieri e Marcello Ciambrone hanno stilato un cronoprogramma di lavoro per l'ottimale riuscita dell'evento che sarà anticipato, sempre in data 23 maggio, da una Conferenza Stampa (ore 17.00') in cui verranno illustrate le opere alla presenza di autorevoli critici nazionali che hanno comunicato di aderire all'iniziativa, voluta dal settore cultura di ALI Calabria, nel quadro delle molteplici iniziative avviate in questo anno dal Movimento ALI, nato in Calabria ma con radici in diverse regione d'Italia.
ALI Calabria