Al via le convenzioni per i Pisl, ai comuni un anticipo di oltre 7,5 milioni
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO, 12 LUGLIO 2013 - “Entro poche settimane la Regione siglerà ottantacinque convenzioni nell'ambito dei Pisl, ed erogherà ai comuni un anticipo di oltre sette milioni e mezzo di euro”.
Lo afferma l'Assessore al Bilancio e alla Programmazione nazionale e comunitaria Giacomo Mancini, che annuncia: “I decreti di impegno per un importo totale di trentanove milioni di euro sono al momento in corso di registrazione.
A breve partiranno le convocazioni ai sindaci per la firma degli accordi – aggiunge Mancini - ed entro fine mese saranno erogati a ottantacinque comuni gli anticipi del venti per cento delle somme ammesse a finanziamento”.
Le risorse in fase di impegno – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale - provengono dall’Asse 8 del Por Calabria Fesr 2007-2013, e riguardano i Pisl “Qualità della vita” per un importo di nove milioni e 344 mila euro, “Borghi di eccellenza” per quattro milioni 556 mila, “Sistemi turistici” per cinque milioni 203 mila, “Sistemi Produttivi” per un milione 317 mila e “Contrasto alla spopolamento per diciotto milioni 474 mila. Con la firma delle convenzioni partiranno gli anticipi del venti per cento, destinati a ventisei comuni del Cosentino per un importo di due milioni e quattrocentomila euro (su impegni per dodici milioni), a diciassette enti municipali del Reggino per un importo di un milione 578 mila (impegni per sette milioni 889 mila), a diciassette del Catanzarese per un milione 378 mila (sei milioni 889 mila), a undici del Vibonese per un milione 164 mila (cinque milioni 818 mila), e a quattordici del Crotonese per un milione 253 mila (sei milioni 266 mila). Nel frattempo, sono stati predisposti gli atti per le convenzioni destinate ad altri diciotto comuni.
I documenti sono stati trasmessi per le verifiche di competenza agli uffici dei Dipartimenti interessati: Cultura (importo previsto oltre tre milioni di euro), Politiche dell'ambiente (un milione e settecentomila) e Turismo (un milione e duecentomila). In totale si tratta di altri sei milioni di euro a valere sull’Asse 5 del Por Fesr.
“Stiamo procedendo secondo i tempi prestabiliti – commenta l’Assessore Mancini -
e prima della breve pausa estiva erogheremo gli anticipi a ben ottantacinque comuni, e altri diciotto seguiranno a breve, per un totale di centotre convenzioni e quarantacinque milioni di risorse messe in campo.
Si tratta di somme cospicue per progetti con finalità molto importanti, con cui comincia a concretizzarsi un’azione su cui l’Amministrazione regionale guidata dal Governatore Scopelliti ha puntato sin dall’inizio. Continuiamo ad operare con serietà e costanza, mantenendo gli impegni assunti – conclude Mancini – e le nostre attività producono ricadute positive fondamentali per la crescita della Calabria”. [MORE]