Addio a Tullio De Mauro, il linguista aveva 84 anni
Cronaca Lazio

Addio a Tullio De Mauro, il linguista aveva 84 anni

giovedì 5 gennaio, 2017

ROMA, 5 GENNAIO -  Si è spento nella sua abitazione a Roma all'età di 84 anni Tullio De Mauro, linguista, docente universitario, autore del Grande dizionario italiano dell'uso e della Storia linguistica dell'Italia Unita, nonché ministro della Pubblica Istruzione dal 2000 al 2001, durante il Governo Amato.[MORE]

A rendere noto il decesso di una delle figure più importanti della cultura italiana del Novecento, il sito della rivista "Internazionale", diretta dal figlio di De Mauro, Giovanni. La notizia è stata prontamente confermata dalla Fondazione Bellonci, che organizza il premio Strega e di cui Tullio de Mauro era presidente. L'autorevole linguista era il fratello di Mauro De Mauro, stimatissimo giornalista de l'Ora di Palermo, rapito e freddato dalla Mafia nel lontano settembre del 1970.

Il letterato era nato a Torre Annunziata, in provincia di Napoli, il 31 marzo del 1932. Laureato in Lettere classiche a Roma nel 1956, aveva intrapreso una lunga carriera universitaria. Inizialmente come insegnante di Glottologia a La Sapienza di Roma, professore di Filosofia del linguaggio e ordinario di Linguistica generale e, successivamente, tra gli innumerevoli incarichi universitari ricoperti, era stato direttore del Dipartimento di scienze del linguaggio, presidente del Corso di laurea in Filosofia, componente del Comitato interuniversitario del Lazio per la Scuola postlaurea di specializzazione per insegnanti e membro del cda della Fondazione Sapienza.

Nel corso degli anni, Tullio De Mauro, che attualmente era anche socio ordinario dell'Accademia della Crusca, aveva collaborato con la Rai, L'Espresso, Paese Sera, La Repubblica, il Sole 24 ore, il Mattino e molte altre testate. 

Luigi Cacciatori 

Immagine da italianorai.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.