Addio a Roger Ebert: fu l'unico critico cinematografico a ricevere il premio Pulitzer
CHICAGO, 05 APRILE 2013 - Roger Ebert si è spento quest'oggi all'età di settant'anni a seguito di un tumore al femore. Il critico cinematografico più amato dagli Stati Uniti era già stato colto da un cancro alla tiroide, che però riuscì a sconfiggere. Gli costò la perdita della mascella, ma continuò nel suo lavoro, fino a quando, pochi giorni fa, annunciò dei nuovi problemi di salute che lo affliggevano, spiegando così che avrebbe diminuito la mole di lavoro.
Firma storica del Chicago Sun-Times per quanto concerne il cinema, Ebert fu il primo critico cinematografico a ricevere il premio Pulitzer nell'anno 1975 e si guadagnò una stella sulla Walk Of Fame nell'anno 2005. Le sue critiche erano sempre eleganti, nonostante fosse un professionista diretto e spesso temuto dagli attori, dai registi e dai produttori.[MORE]
Nei libri "Great Movies" e "Your Movie Sucks" sono raccolte le sue critiche più famose edil critico era molto attivo sul suo blog, tanto da rispondere spesso alle domande degli internauti. Martin Scorsese filmerà a breve un documentario sulla sua vita, che ha rappresentato oltre quarant'anni di storia del cinema.
(Foto da breakingnews.ie)
Alessia Malachiti
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.