Addio a Liliano Frattini, volto del Tg1
Cronaca Lazio

Addio a Liliano Frattini, volto del Tg1

domenica 7 giugno, 2015

ROMA, 7 GIUGNO 2015 – Si è spento nella notte, a Roma, Liliano Frattini, ex conduttore del Tg1 e giornalista Rai. A colpirlo è stato un infarto fulminante, da cui nemmeno i medici hanno potuto salvarlo. Frattini aveva 81 anni ed era in pensione dal 1998.

A raccontare le ultime ore del giornalista, la moglie Doriana Giudici Frattini, che così confida all'Ansa: “Ho visto uscire di casa Liliano, ieri mattina, pimpante e allegro come un bambino che stava andando a giocare a pallone. Era partito per Roma alle 9.30, lo avevo sentito durante la giornata e andava tutto bene. Poi mi ha chiamata verso mezzanotte e stava malissimo. All'inizio ho pensato che avesse preso un colpo di freddo con l'aria condizionata in treno, ma la situazione peggiorava e allora ho chiamato la guardia medica. Quando è arrivata non c'è neppure stato il tempo di portarlo al pronto soccorso. E' morto alle due di notte di un infarto fulminante ed altre complicazioni, eppure aveva fatto recentemente gli esami e andava tutto bene”.

La passione per il giornalismo Frattini l’aveva manifestata sin dai tempi del liceo, quando aveva fondato la rivista studentesca Blue Jeans. Nel 1967, arriva il primo impiego in Rai come voce di alcune trasmissioni radio con diffusione regionale. Nel 1972, Frattini approda finalmente a Roma come conduttore del Tg1 delle 13:30, incarico che svolgerà con dedizione per oltre vent’anni. [MORE]

Dopo la brillante carriera da giornalista, Frattini si è dedicato all’attività di scrittore. Molti dei suoi volumi, editi, tra gli altri, da Rizzoli, sono incentrati sulla disciplina della pranoterapia, ossia in un tipo di guarigione che si effettua mediante l’imposizione delle mani e che lo stesso ex conduttore praticava con passione.

I funerali avranno luogo il 9 giugno Varese, città in cui era nato e in cui era ritornato dopo aver concluso l’esperienza romana. Obbedendo alle volontà del marito, Doriana Giudici Frattini ha disposto la presenza di due celebranti, uno appartenente alla chiesa cattolica e uno a quella valdese. Frattini, infatti, pur provenendo da una famiglia cattolica, si era in seguito convertito alla chiesa valdese. La funzione si svolgerà nella Sala del Commiato del Cimitero Monumentale di Varese.

(foto:ivid.it)

Sara Svolacchia

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.