Addio a Franca Rame, attrice ed ex senatrice moglie di Dario Fo
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 29 MAGGIO 2013 - E' venuta a mancare questa mattina, intorno alle ore 8.50, l'attrice ed ex senatrice Franca Rame. Moglie di Dario Fo, era malata da tempo, fu infatti colpita da ictus nell'aprile del 2012, ma quest'oggi, per lei, non c'è stato nulla da fare. I paramedici del 118 hanno spiegato alla stampa che, una volta arrivati nell'abitazione del quartiere di Porta Romana, ne hanno constatato il decesso.
Franca Rame era nata a Parabiago (Milano) nell'anno 1929 ed immediatamente iniziò la sua carriera da attrice: fin da piccola appariva negli spettacoli organizzati dalla compagnia della sua famiglia. Negli anni Cinquanta lavorò con Marcello Marchesi e, dopo il matrimonio con Dario Fo, fondò insieme a lui la Compagnia Dario Fo - Fanca Rame.[MORE]
Negli anni Settanta venne rapita da alcuni estremisti di destra, i quali la costrinsero a subire violenza fisica e sessuale. Nell anno 1981 rievocò quanto avvenuto tramite lo spettacolo "Lo Stupro". Definita una delle donne simbolo del Sessantotto e del Femminismo italiano, venne eletta al Senato nell'anno 2006 con il partito "L'Italia dei Valori" di Antonio Di Pietro.
Franca Rame si è spenta oggi all'età di ottantaquattro anni, lasciando di sè il ricordo di una donna forte e di cultura. Durante l'annuncio della sua morte, in Parlamento, tutti i deputati si sono alzati in piedi ed hanno applaudito a lungo commossi. Barbara Pollastrini, la quale ha annunciato la triste notizia in aula, ha affermato che è stata una «Donna coltissima e di altrettanto grandissimo cuore».
(Foto da vanityfair.it)
Alessia Malachiti