Acciaieria di Cogne, arriva un nuovo progetto di rivalutazione
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
COGNE, 1 NOVEMBRE 2014 – Sono inclusi nel “Progetto Cogne 2016” numerosi lavori di adeguamento dell'azienda siderurgica valdostana, tra cui un nuovo ingresso dal lato est per i dipendenti dell'area a freddo, l'abbattimento di capannoni in degrado, la messa in sicurezza della fucina, l'adeguamento delle aree parcheggio, e l'apertura di una nuova area di stoccaggio all'aperto. Come spiega il presidente della regione Rollandin, il progetto non è altro che una revisione di quello presentato nel 2007, che aveva avuto non pochi rallentamenti a causa della crisi del 2008.
[MORE]
Il nuovo progetto avrà una durata di circa due anni, e – precisa ancora Rollandin – rappresenta un tassello importante per rivalutare l'azienda e ridare slancio all'occupazione. L'assessore Marquis sottolinea inoltre ulteriori potenzialità del progetto, che tenderebbe a riconvertire la produttività in modo da riposizionare l'azienda sul mercato e continuare a fornire un contributo allo sviluppo economico e occupazionale della regione.
In totale vi saranno quattro ordini di priorità, suddivisi in 7 interventi di varia portata, con un investimento previsto intorno ai 700mila euro da impiegare principalmente nell'abbattimento e nella sistemazione di manufatti in pessimo stato di conservazione, oltre a una spesa di 800mila euro per quanto riguarda i lavori impiantistico-strutturali.
Foto: aostasera.it
Dino Buonaiuto