Abramo e Salerno presenti alla recita natalizia dell'asilo comunale "Guglielmo Pepe"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO, 20 DICEMBRE 2013 - Il sindaco Sergio Abramo e l’assessore alle politiche sociali Caterina Salerno hanno visitato, questa mattina, l’asilo comunale “Guglielmo Pepe” in occasione della recita “Natale al settimo cielo”, allestita dagli insegnanti e dai piccoli alunni delle ultime classi della scuola dell’infanzia.
Lo spettacolo è stato il momento clou del programma didattico natalizio inserito nel Piano d’offerta formativa dell’area infanzia del “Pepe”.
Prima della recita, Abramo e Salerno hanno visitato le aule del plesso del centro storico che accoglie circa centotrenta bambini nelle sezioni nido e materna, segmenti di un programma formativo che dal prossimo anno, grazie ai fondi Pac, ha permesso di istituire quattro nuove sezioni per i bimbi fino a tre anni. Il primo cittadino e l’assessore sono stati accompagnati dal dirigente del settore politiche sociali, Antonino Ferraiolo, e dalla direttrice dell’area comunale dell’infanzia e coordinatrice didattico-pedagogica dei trenta Comuni - dei due ambiti sociali dei quali il Capoluogo è capofila - inseriti nel Piano di azione e coesione relativamente all’offerta di servizi per la prima infanzia, Rosanna Maio.
Rivolgendosi ai genitori degli alunni-attori, subito prima della recita, Abramo ha sottolineato l’attenzione che l’Amministrazione “sta riservando ai servizi per la prima infanzia, che attualmente hanno nell’asilo Pepe, unico istituto comunale della Città, un punto di riferimento imprescindibile per un ampio numero di catanzaresi. Questa scuola – ha proseguito il sindaco – è un fiore all’occhiello che opera proprio nel cuore pulsante del centro storico e, nelle intenzioni di Palazzo De Nobili, verrà potenziata ancora di più al fine di aumentare un’offerta già comunque adeguata. [MORE]
Puntiamo molto sui fondi del Piano di azione e coesione per realizzare questo progetto e incrementare l’innovazione dei servizi educativi per i piccoli alunni e, ovviamente, per le famiglie, che sanno di poter contare su una struttura pubblica in cui lavora personale altamente qualificato”.
“Grazie ai finanziamenti che riceveremo dal Ministero per i progetti inseriti nel Pac – ha aggiunto l’assessore Salerno – il Comune potrà intervenire ancora per migliorare la struttura e i servizi dell’asilo “Pepe”. A breve faremo partire un corso di primo approccio alla robotica per gli alunni e contiamo, dall’avvio del prossimo anno scolastico, di attivare altri due plessi della scuola dell’infanzia comunale sul territorio, nei quartieri Corvo e Lido, per ampliare significativamente l’offerta formativa pubblica. Credo – ha concluso Salerno – che sia essenziale potenziare un punto di riferimento di prima istruzione come l’asilo “Pepe”.
(notizia segnalata da ufficio stampa Comune di Catanzaro)