Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CARACAS, 8 MARZO 2013 - Secondo il quotidiano spagnolo Abc il leader bolivarista Hugo Rafael Chavez Frìas è morto a Cuba e la bara che ha sfilato per sette ore tra le strade di Caracas sarebbe stata vuota. Il quotidiano avrebbe appreso tali informazioni da fonti militari venezuelane.
Secondo Abc si tratterebbe dell’ennesima «messa in scena del governo, che si aggiunge alla lunga lista di bugie con le quali il chavismo ha riempito gli ultimi mesi della vita del leader».
«Volevano mostrare un bagno di folla con un chiaro interesse politico, permettendo che la gente potesse perfino toccare il feretro, quello falso, senza mettere a rischio l'integrità fisica di quello vero», ha affermato una delle fonti militari del giornale di Madrid.[MORE]
Chavez quindi sarebbe morto martedì scorso all’Avana intorno alle 7 del mattino, e riportato in segreto in Venezuela nella notte tra martedì e mercoledì. Il corpo sarebbe stato ospitato nella base aerea «Generalisimo Francisco de Miranda» a Caracas, nel cui centro medico è stata esaminata la salma, successivamente composta con l’uniforme militare.
Durante la giornata di mercoledì, la bara di Chavez è rimasta nei sotterranei dell’ Accademia Militare di FuerteTuina, mentre una bara simile è stata portata all’ospedale militare, da dove è partita la processione funebre. Al suo arrivo all’accademia, la bara vuota sarebbe stata sostituita con quella che effettivamente conteneva il corpo di Chavez, prima della sua esposizione.
Paolo Massari