Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
RENDE, 16 SETTEMBRE 2015 - Il 17 e 18 Settembre 2015 l’Associazione Aniti – Impresa Sociale invita tutti coloro siano interessati ai temi dell’innovazione sociale e dello sviluppo locale a prendere parte all’evento Abc dell’innovazione sociale. [MORE]
Si svolgerà, dalle 9.30 alle 16.30, presso la Sala Stampa dell’Aula Magna “Beniamino Andreatta”, nel Campus dell’Università della Calabria (Rende, CS). Durante le giornate si condivideranno, attraverso seminari e workshop, i risultati del Progetto “RisorgiMenti.Lab – Sviluppo e Sperimentazione di Piattaforme e Progetti di Innovazione Sociale” (www.risorgimentilab.it), vincitore nel 2012 del Bando MIUR “Smart Cities and Communities and Social Innovation”. L’evento sarà l’occasione per discutere di innovazione sociale, partecipazione e cittadinanza attiva per lo sviluppo dei territori e, in particolare, della Calabria.
Al centro delle due giornate, l’importanza delle reti sociali e della cooperazione, degli strumenti innovativi e delle metodologie partecipative per migliorare la qualità della vita delle comunità locali e dell’ambiente che ci circonda. A discuterne saranno alcune delle personalità e delle organizzazioni della società civile che, in Italia, già sono a lavoro per studiare e/o sperimentare risposte creative e partecipative a parte dei bisogni sociali irrisolti che insistono sui territori. I punti di vista, gli studi e le osservazioni di alcuni esponenti “di ispirazione” saranno incrociati con le esperienze e le pratiche locali messe in rete dall’Associazione Aniti. Si alterneranno, inoltre, interventi di esperti, rappresentanti delle istituzioni e cittadini attivi sulle potenzialità della Piattaforma RisorgiMenti.Lab come strumento a supporto di comunità “competenti” e socialmente innovative (pagina dell’evento: www.risorgimentilab.it/festival).
(notizia segnalata da Associazione Aniti Impresa Sociale)