A Trapani manifestazione di solidarietà per i Pm minacciati dalla mafia
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
TRAPANI, 11 GENNAIO 2014 - Il procuratore di Trapani Marcello Viola, di recente bersaglio di una serie di atti intimidatori, sarà ascoltato a Roma dalla commissione parlamentare Antimafia il prossimo 20 gennaio. Lo ha confermato lui stesso ieri, a conclusione di una manifestazione di solidarietà promossa davanti a Palazzo Cavarretta da un cartello di associazioni in segno di vicinanza con i pm minacciati.
"Ringrazio la presidente della Commissione Rosi Bindi - ha detto Viola - e il vice presidente Claudio Fava per l'attenzione dimostrata. Il clima che si respira in Procura è quello di un ufficio che lavora a pieno regime, in serenità e, spero di poter dire, con efficacia. Avvertiamo le pressioni, ma andiamo avanti". Per il capo degli uffici giudiziari la scelta di un centinaio di trapanesi di scendere in piazza al fianco dei magistrati rappresenta "un segnale positivo e importante. I magistrati - continua Viola - non devono cercare consensi, ma questi momenti, oltre a fornire conforto morale, dimostrano che il lavoro che si sta facendo ha risvolti positivi”. Ha così risposto a chi gli chiedeva se i magistrati della Procura di Trapani si sentano adeguatamente tutelati: "Lo sforzo dello Stato in questa vicenda è stato elevatissimo. Il procuratore generale di Palermo ha dimostrato estrema attenzione. Attenzione che adesso viene manifestata anche a livello nazionale dalla commissione Antimafia nazionale e da quella europea".[MORE]
Nel suo intervento durante la manifestazione cittadina, Viola ha parlato del fenomeno mafioso. "Questo - ha affermato - è probabilmente un momento decisivo per la lotta alla criminalità organizzata perché si deve incidere su certi versanti della borghesia, dell'imprenditoria e delle istituzioni. La mafia - ha concluso il procuratore - non è certamente sconfitta, ma va contrastata ogni giorno".
Presenti alla manifestazione anche il presidente della sezione di misure prevenzione del Tribunale di Trapani Piero Grillo, referente dell'Anm, il neocapogruppo del Movimento 5 stelle al Senato Maurizio Santangelo, Claudio Fava e l'europarlamentare Sonia Alfano, nonché rappresentanti delle istituzioni e delle autorità militari.
(foto dal sito www.lanotizia-plutoclub.it)
Michela Franzone