A rione Samà violenta 'nevicata' dal pioppo della discordia
Cronaca Calabria

A rione Samà violenta 'nevicata' dal pioppo della discordia

martedì 1 giugno, 2010

Riceviamo e pubblichiamo
CATANZARO - L'albero della discordia presente nel quartiere Rione Samà, per il quale da molto tempo la nostra associazione ha chiesto la potatura e possibilmente l'abbattimento, in questi giorni ha compiuto l'ennesimo ''miracolo' della nevicata primaverile.
Strade invase da uno strato di batuffoli simili a cotone che creano notevoli disagi ai soggetti allergici, alla viabilità ed al decoro delle vie del quartiere.
Come associazione abbiamo più volte segnalato il problema alla Presidenza della circoscrizione affinché intervenga per la sistemazione di questa situazione incresciosa, un albero che rischia di creare seri problemi anche perché ha i suoi rami intrecciati fra cavi dell'elettricità e delle linee telefoniche. [MORE]Il sempre attento Presidente Mancuso ci ha comunicato che la Catanzaro Servizi ha risposto che lo stesso non è causa di pericolo e che la stessa non ha provveduto né ad abbatterlo né ad effettuare una potatura estetico-funzionale.
Ma noi continuamo a protestare in quanto l'albero diventa un ulteriore aggravio alle situazioni indecorose più volte segnalate a questa amministrazione comunale che ci ha da troppo tempo abbandonato.

REALIZZAZIONE MARCIAPIEDE

Come ad esempio non ricordare la nostra battaglia per la realizzazione di un marciapiede che consenta ai residenti di muoversi con sicurezza nelle vie del quartiere. L'amministrazione nelle persone dell' architetto Carolina Ritrovato dirigente del Settore Urbanistica ed il Dott. Domenico Iaconoantonio dell'Assessore allo stesso ramo dopo sopralluogo avevano provveduto a chiudere la scala che ci consentiva di evitare parte del pericolo nella viabilità impegnandosi a realizzare un marciapiede esterno a sbalzo con le somme risparmiate per la messa in sicurezza della scala su indicata. Ma purtroppo nessuna risposta è pervenuta. Ci viene da pensare che gli addetti si siano cautelati chiudendo la stessa evitando così di dover pagare indennizzi dovuti agli utilizzatori che avessero avuto degli inconvenienti.

MESSA IN SICUREZZA COSTONE

Nulla è stato fatto inoltre per la messa in sicurezza del costone franato a gennaio 2009 che tanto fece scalpore in quanto crollato in concomitanza della morte dei nostri concittadini a seguito della frana fra Rogliano ed Altilia Grimaldi. Più volte segnalato ai responsabili, gli stessi hanno riferito che i soldi erano stati stanziati dalla Regione per l'emergenza maltempo dell'inverno 2008-2009 e che non appena fossero arrivati il lavoro che avrebbe avuto la massima priorità sarebbe stato il costone di Samà. Orbene acqua sotto i ponti ne è passata tantissima ma di messa in sicurezza neanche il segno.

REALIZZAZIONE AREA SOSTA ACCANTO SCUOLE ELEMENTARI

L'ubicazione della scuola nel nostro quartiere è l'ennesimo dei problemi evidenziati e non risolti. Avevamo chiesto, vista la posizione su di una strada con eccessiva pendenza, di realizzare una piccola area di sosta accanto alla scuola che il Comune stava utilizzando per creare il parco del gasometro, che avrebbe consentito ad i genitori di far scendere i propri bambini evitando rischi per l'incolumità degli stessi. Ma neanche per questo nessuna risposta.
Ci auguriamo che dopo l'ennesimo momento di riflessione ed esternazione pubblica qualcuno decida di dare un segno di fattivo impegno per la sopravvivenza di un quartiere che per l'amministrazione ormai sembra essere inesistente.

Francesco Vallone
Presidente dell'Associazione
Comitato di Quartiere Rione Samà - Catanzaro

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.