A Pescia il rione San Francesco vince il 36° Palio degli Arcieri
Cronaca Toscana

A Pescia il rione San Francesco vince il 36° Palio degli Arcieri

lunedì 2 settembre, 2013

PESCIA (PT), 2 SETTEMBRE 2013 - Sono stati gli arcieri di San Francesco a vincere ieri domenica 1 settembre il 36° Palio Città di Pescia (Pt) dopo una gara tiratissima e incerta nello splendido scenario di Piazza Mazzini fino all’ultima decisa freccia, quel tiro che da solo valeva 60 punti se si centrava il bersaglio di 10 cm. Un testa a testa con il rione Santa Maria che ha tenuto tutta la piazza con il fiato sospeso con sorpassi e contro sorpassi mentre gli altri due rioni, Ferraia e San Michele subito fuori dai giochi.

Quando nella volee finale e decisiva Santa Maria con Davide Ercolini ha centrato il piattino di porcellana di 10 cm sembrava fatta ma invece Giacomo Celli, l’ultimo arciere in gara per San Francesco, tira la freccia della sua vita e fa centro mentre Luca Nanni, l’ultimo arciere di Santa Maria, sbaglia il tiro aprendo la festa per San Francesco che, tra l’entusiasmo irrefrenabile, si porta a casa il “cencio” “Pescia e le sue Castella: San Quirico” disegnato da Paola Imposimato dopo due anni dall’ultima vittoria. La gara vedeva impegnati quattro arcieri per rione in tre prove. Nella prima ogni arciere deve centrare quattro bersagli costituiti da piattini di ceramica sistemati sui paglioni: tre del diametro di 20 cm per 15 punti ciascuno e uno di 10 cm per 40 punti; nella seconda tre bersagli di 15 cm per 20 punti e uno di 7 cm per 50 punti.

Nell’ultima una sola freccia disponibile per centrare un piattino di 10 cm che assegna ben 60 punti. Il punteggio finale è stato San Francesco 305, Santa Maria 290, San Michele 210 e Ferraia 160. In tutto sono quindi sei le vittorie al Palio di San Francesco che si appaia a San Michele mentre l’albo d’ro vede in testa il rione di Ferraia con 15 vittorie seguito da Santa Maria 7. E’ stato un Palio che ha visto una grandissima partecipazione di pubblico con una Pescia invasa dai visitatori fin dal primo pomeriggio quando il corteggio storico con i suoi oltre 600 figuranti; tra cui il sindaco Roberta Marchi, è sfilato per le vie della città al suo dei tamburini e delle chiarine e i giochi degli sbandieratori. La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Pescia in collaborazione con la Lega dei Rioni e il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia.

Redazione [MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.