Premier francese dice no a manifestazione contro film anti-Islam
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PARIGI, 19 SETTEMBRE 2012- Il premier francese, Jean-Marc Ayrault, ha vietato la manifestazione di protesta contro il film anti-Islam, prevista per sabato prossimo a Parigi.
La sua decisione nasce dal non voler far entrare nel territorio francese conflitti di cui la Francia non è parte. Il film tema di dibattito, girato negli Stati Uniti e diffuso su internet, attraverso spezzoni, ha come titolo Innocence of Muslims, è parla dell’Islam sotto un ottica distruttiva, ripercorrendo la vita di Maometto in maniera satirica. In molti Paesi la visione è stata censurata da internet e sono in corso numerose manifestazioni contro i suoi contenuti.
Il primo ministro oggi ha dichiarato che in Francia è garantita la libertà di espressione e anche quella di satira e che chiunque deve rispettare questa libertà. Inoltre, ha sottolineato il fatto che la magistratura francese permette il ricorso nel caso di offese o presunte offese contro Maometto o l’Islam.[MORE]
Tali dichiarazioni sono collegate alla pubblicazione di vignette satiriche su Maometto nella rivista francese Charlie Hebdo. Tale fatto ha portato il governo francese a decidere di chiudere scuole e ambasciate in 20 Paesi nella giornata di venerdì. Un’azione a carattere preventivo, che si svolgerà nel giorno della grande preghiera, come precauzione contro possibili gesti.
Al momento non ci sono state minacce.
Foto da: europe1.fr
Cristin Stella