Hong Kong: migliaia di studenti di nuovo in piazza, scontri con la polizia
Estero Campania

Hong Kong: migliaia di studenti di nuovo in piazza, scontri con la polizia

lunedì 1 dicembre, 2014

HONG KONG, 1 DICEMBRE 2014 - Nuovi scontri ad Hong Kong tra manifestanti e polizia. E' di almeno 40 feriti il bilancio degli ultimi scontri tra dimostranti e polizia avvenuti a Hong Kong, dove e' tornata ad intensificarsi la protesta dei manifestanti filo-democratici.

Nuovi scontri ad Hong Kong tra manifestanti e polizia

Migliaia di manifestanti sono tornati in piazza davanti alla sede dell' Amministrazione cittadina scontrandosi nuovamente con la polizia, dopo che le autorità locali avevano intimato di ritirarsi dopo il protarsi per due mesi delle proteste.

Gli studenti, attivisti pro-democrazia, hanno crircondato proprio nell'orario di punta la zona centrale di Admiralty Centre. Gli uffici governativi e parlamentari sono stati chiusi, come anche numerosi negozi che si trovano in quella zona.

Data la situazione, il governatore di Hong Kong Chun-ying Leung, ha fatto sapere che fino a questo momento la polizia era stata tollerante e che a breve sarebbe passata ad un' azione risolutiva: "Da oggi in poi la polizia interverrà in modo risoluto quando svolgerà i suoi compiti. Invito gli studenti che stanno pensando di tornare ad occupare la zona stanotte a non farlo", ha detto Leung, aggiungendo: "Non scambiate la tolleranza della polizia come debolezza".

[MORE]

Infatti Leung ha intimato ai manifestanti di non tornare nuovamente in strada, visto le violenze della notte scorsa. Nella notte tra domenica e lunedì Hong Kong è stato teatro di molti scontri violenti tra manifestanti e polizia, che ha dovuto usare mezzi alquanto drastici per cacciarli via da Lung Wo Road, nel distretto di Admiralty, quali gas urticanti, manganelli e cannoni ad acqua. 40 persone sono state arrestate.

I manifestanti sono in piazza da settimane per rivendicare il diritto di scegliere autonomamente i propri governanti per le prossime elezioni nel 2017 .

Da parte loro le autorità cinesi fanno sapere che garantiranno il corretto svolgimento del voto a suffragio universale, ma hanno annunciato che intendono presentare una lista di candidati da sottoporre agli elettori.

 

(foto:ilfoglio)

Filomena I. Gaudioso

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.