"I Corti sul Lettino", terza edizione per il Festival del Cortometraggio a Napoli
InfoOggi Cinema Campania

"I Corti sul Lettino", terza edizione per il Festival del Cortometraggio a Napoli

martedì 15 marzo, 2011

NAPOLI, 15 MARZO - Freud ed i Fratelli Lumière vanno ancora a braccetto. Sono infatti aperte le iscrizioni alla terza edizione del Festival del Cortometraggio “I Corti sul Lettino - Cinema e Psicoanalisi”, a Napoli, diretto dallo psichiatra e critico cinematografico Ignazio Senatore ed organizzato da Pietro Pizzimento. [MORE]

La manifestazione ha saputo guadagnarsi i galloni dell'evento di qualità grazie anche alla partecipazione di nomi illustri del cinema italiano, come i Presidenti di giuria delle due passate edizioni, Roberto Faenza e Giuseppe Piccioni. Le giurie selezionano e premiano il migliore cortometraggio, regista, sceneggiatore, attore protagonista, attrice protagonista, documentario e colonna sonora.

Nella I edizione è risultato vincitore quale miglior cortometraggio "Ci vediamo presto" di Raffaele Manco (NA) con Rocco Piciulo, Federico Borroni, Valentina Coletta, mentre nella scorsa edizione tripletta per "Do you see me?" di Alessandro Di Cristofaro (Ischia), che si è aggiudicato, accanto al riconoscimento principe, quello per la miglior fotografia e la migliore colonna sonora.

Diverse novità nell'edizione 2011: il premio del pubblico, che avrà la possibilità di votare il corto preferito, quello per il miglior corto d’animazione, il miglior corto straniero - con i sottotoli in italiano - e la migliore fotografia. Per regolamento ogni opera deve avere una durata massima di 60 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda e sono ammessi anche i cortometraggi già presentati o già premiati in altri concorsi.

Le iscrizioni al III Festival del Cortometraggio “I Corti sul Lettino - Cinema e Psicoanalisi” sono gratuite e dovranno avvenire entro il 31 maggio 2011. I partecipanti dovranno inviare alla segreteria del concorso una copia digitale del cortometraggio e la scheda di adesione al bando che si può scaricare dal sito www.cinemaepsicoanalisi.com

L’evento ad ingresso gratuito si svolgerà il 5 e 6 settembre 2011 dalle ore 21.00 alle 24.00, nell’ambito della rassegna "accordi @ DISACCORDI" – XII Festival del Cinema all’Aperto, presso il Parco del Poggio a Napoli.

ANTONIO MAIORINO


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cinema.