Woody Allen,nuovo film anteprima a Ferrara
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
FERRARA, 17 NOVEMBRE 2011 – Sarà presentato il 1 dicembre prossimo in anteprima nazionale al cinema Apollo di Ferrara il nuovo film del regista americano Woody Allen. La pellicola, Midnight in Paris, presentata in anteprima mondiale l’11 maggio scorso come film d’apertura del Festival di Cannes sarà poi distribuito nelle sale italiane a partire dal 2 dicembre.[MORE]
Nel suo nuovo film ambientato a Parigi, città particolarmente amata dal regista americano che nella sequenza d’apertura del film fa alla città una vera e propria dichiarazione d’amore visiva, Allen ci racconta le vicende di uno sceneggiatore-aspirante scrittore alle prese con il proprio male di vivere che lo porta alla ricerca di nuovi stimoli e persino nuovi luoghi in cui vivere. Il protagonista si trova ad affrontare un vero e proprio viaggio nel tempo, fino ad approdare alla Parigi degli anni venti, periodo che ama in modo particolare e in cui si trova a fare degli incontri eccezionali con personaggi come Ernest Hemingway, Gertrude Stein e Salvador Dalí che lo aiutano nel suo tentativo di scrivere un romanzo. Il Gil protagonista della pellicola, interpretato da Owen Wilson, ha lo sguardo costantemente rivolto al passato ma, come sembra ricordarci lo stesso regista, è comunque indispensabile compiere uno sforzo per cercare nel presente le ragioni del creare e anche quelle del vivere. Commedia romantica in cui le vicende dei protagonisti sembrano, in alcuni momenti, fare da sfondo a quella che a tratti sembra la vera protagonista della storia, quella Parigi che sembra voler regalare a coloro che la vivono l’illusione che se avessero avuto una vita diversa sarebbero stati molto più felici.
Il film verrà presentato in concomitanza con la mostra “ Gli anni folli. La Parigi di Modigliani,Picasso e Dalì. 1918-1933 “ . Centrale, nella mostra come nel film, il fascino indiscusso della Parigi degli anni venti che rivivrà nelle sale del palazzo dei Diamanti a Ferrara attraverso le creazioni di maestri di indiscusso valore, in quegli anni all’apice della loro carriera, che furono i protagonisti nella Parigi del dopoguerra di un periodo di eccezionale attività artistica. Monet,Matisse,Mondrian,Picasso,Modigliani,Chagall,Dalì, De Chirico sono solo alcuni dei nomi degli artisti le cui opere, provenienti dai più importanti musei e collezioni private del mondo, potranno essere ammirate a partire dal 1 dicembre a Ferrara. La mostra prende le mosse dalle opere di due maestri, Picasso e Monet, che proprio in quel periodo hanno ribaltato completamente con le rispettive opere, la Fonte di Renoir e il Ponte giapponese, i canoni dell’arte per come erano fino ad allora conosciuti e realizzato una vere e propria rivoluzione artistica.
Ferrara di presta ad omaggiare, attraverso questi due importanti eventi, Parigi e la creatività artistica che ha contrassegnato la città francese in un periodo storico compreso tra la fine della prima guerra mondiale e l’inizio della seconda.
Daniela Dragoni