Winterbottom da Roma... a Liverpool: dopo "Trishna" un film sui Beatles
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 03 NOVEMBRE 2011 - Michael Winterbottom sta per trasporre sul grande schermo la storia degli ultimi anni di vita musicale dei Beatles nel film "The Longest Cocktail Party". I Fab Four sono stati immortalati in diverse occasioni, ma l'opera di Winterbottom si profila come uno sguardo originale sulla band all'apice delle proprie fortune. Basato sul libro omonimo di Richard DiLello, il lavoro del regista traccerà un percorso dalla creazione della Apple Records nel 1968 alle tumultuose sessioni per l'ultimo album del gruppo, "Let it Be". [MORE]
DiLello ha lavorato per la Apple Records nel lasso di tempo tra il 1968 ed il 1970 e redatto il proprio libro parlando delle sue stesse esperienze. Il titolo si riferisce alla propensione della Apple Records ad organizzare eventi gratuiti alla moda alla fine degli anni sessanta, una tendenza che avrebbe portato la casa discografica al tracollo finanziario.
Winterbottom non è nuovo al genere del musical biopic, avendo in precedenza girato "24 Hour Party People", un film ben accolto dalla critica su ascesa e declino della Factory Records e sulla scena musicale di Manchester dalla fine degli anni settanta alla metà degli anni novanta. "The Longest Cocktail Party" sarà prodotto dall'ex frontman degli Oasis Liam Gallagher, la cui band si è formata a Manchester nel 1991. Lo script è in mani sicure, quelle del talentuoso Jesse Armstrong, co-sceneggiatore di "In the Loop" e "Four Lions".
L'altro produttore, Andrew Eaton, ha spiegato a Playlist che il programma del film è stato rimodulato in base all'agenda di Winterbottom, particolarmente impegnato (il regista in questi giorni è al Festival di Roma per presentare "Trishna", n.d.r.), mentre un'altra grana è stata la negoziazione dei diritti musicali con la Apple Records.
Nonostante gli apprezzamenti pubblici di Gallagher su Johnny Depp, difficilmente quest'ultimo interpreterà il protagonista, Derek Taylor. Eaton ha infatti osservato che il personaggio dell'addetto stampa di Liverpool avrà probabilmente 32 o 33 anni nella storia, mentre Depp è americano ed ha 48 anni.
Nel frattempo, intervistato da Repubblica in merito al film "Trishna" al Festival di Roma nella sezione Focus Uk, liberamente adattato da "Tess dei d’Ubervilles" di Thomas Hardy ed interpretato da Freida Pinto ("The Millionaire"), ha avuto anche modo di commentare la preparazione del film sui Beatles, dichiarando di non aver voluto tratteggiare un semplice ritratto della band, quanto di aver voluto inscenare il caos ed i rapporti tesi che non hanno impedito comunque ai Fab Four di comporre pezzi eccellenti.
Antonio Maiorino