Wind Music Awards 2013 da Roma: si premia la musica italiana da Baglioni,Ligabue fino a Renato Zero
Cultura e Spettacolo Lazio

Wind Music Awards 2013 da Roma: si premia la musica italiana da Baglioni,Ligabue fino a Renato Zero

lunedì 3 giugno, 2013

 
ROMA, 03 GIUGNO 2013 - Roma si appresta a diventare questa sera la capitale della musica made in italy con gli Oscar della Musica: i Wind Music Awards 2013.

A presentare la serata in diretta dal Foro Italico di Roma, diretta tv su Raiuno per le 20.40, sarà la coppia Carlo Conti e Vanessa Incontrada chiamati a premiare gli artisti italiani che durante questo anno, il 2013, hanno venduto più dischi.

Saranno consegnati così dischi d'oro per 30mila copie ( prima spettavano agli artisti che riuscivano a vendere 1 milione di copie), di platino per 60mila copie e infine di diamente per 600mila copie. Tantissimi i big della musica italiana che si alterneranno nella splendida cornice del Foro Italico.

Aprirà la serata Claudio Baglioni che presenterà il nuovo brano "E vai" per poi passare il testimone ai suoi colleghi.
In ordine sparso ci saranno: Renato Zero, Biagio Antonacci, Emma Marrone, Francesco De Gregori, Malika Ayane, Mario Biondi, Marco Mengoni, Tiziano Ferro, Club Dogo, Negramaro, Fedez, Fiorella Mannoia, Emis Killa, Max Gazzè, Modà, Gianna Nannini, Max Pezzali, Eros Ramazzotti, Antonello Venditti, Chiara Galiazzo e Luciano Ligabue che sarà premiato per Italia Loves Emilia.

Quasi tutti i premiati si esibiranno con un brano, fatta eccezione per Emma Marrone a cui verrà data la possibilità di cantare ben due estratti dal fortunatissimo album "Schiena".

Spazio anche alla musica internazionale con la partecipazione degli inglesi Bastille da diverse settimane al top delle classifiche con "Pompeii", Jamie Cullum e Olly Murs, ultima scoperta di X-factor Uk.
Sempre questa sera verrà poi annunciato il vincitore del contest Next Generation, selezionato da una giuria di qualità e dal popolo di internet che ha potuto esprimere le proprie preferenze fino al 28 Maggio.

Il nome del vincitore è trapelato nelle ultime ore. In lizza vi erano : Daniel Adomako direttamente da "Italia's got talent", Niccolò Agliardi (autore di molti brani di Laura Pausini) in coppia con Bianca Atzel, Caponord, Marco Castelluzzo, Arianna Cleri trionfatrice dell'ultimo "Io Canto", Coez, Donatella, Le Rivoltelle e da Sanremo Giovani di quest'anno Erica Mou e Renzo Rubino. Ad avere la meglio è stato Renzo Rubino che questa sera avrà la possibilità di esibirsi durante la serata e che ha battuto sia il vincitore di Italia's Got Talent che Le Donatella di X-Factor Italia.

Emanuele Ambrosio

[MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.