"We Are Happy from Scampia" ed il quartiere napoletano mostra il suo lato migliore
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NAPOLI, 22 APRILE 2014 - E' Napoli ma non c'è il Vesuvio, il presepe e le solite atmosfere della città del mandolino. E' Scampia ma non ci sono spacciatori, arresti o morti ammazzati. E' il video di “WE ARE HAPPY FROM SCAMPIA” ed in soli due giorni ha già totalizzato più di 12.000 visualizzazioni su YouTube.
Il video è solo uno dei tanti con il sottofondo musicale del brano “Happy” di Pharell Williams ed è stato girato nella periferia nord di Napoli, nel quartiere di Scampia. Bambini, ragazzi, anziani, commercianti, vigili del fuoco, sportivi ed associazioni di volontariato ci hanno messo la faccia, l'allegria e la voglia di trasmettere felicità nonostante tutto, a pochi metri dal degrado e dall'abbandono delle istituzioni.
Da un'idea di Giuseppe Divaio, fotografo partenopeo ( Leggi qui l'articolo:www.infooggi.it/articolo/napoli-photo-project-istantanee-di-una-citta-nascosta/59191/) e da Ugo De Matteo e Dario De Simone, “We Are Happy from Scampia”, mostra il quartiere popolato da persone come la famiglia Maddaloni della palestra, dell'associazione Gridas e di tante altre che non sprecano una giornata senza darsi completamente a questo territorio.
“Il progetto è nato nel momento in cui ho conosciuto Ugo De Matteo e Dario De Simone che sono stati i miei compagni di viaggio e insieme abbiamo pensato e realizzato il video – ci spiega Giuseppe Divaio - Happy nasce con la voglia di mostrare a più persone possibile il volto genuino del quartiere,quello che secondo noi più si avvicina alla realtà". E dato il successo e i numeri click, tra i tanti video non può non essere eletto il più veritiero.
Nicoletta de Vita [MORE]