Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO, 26 LUGLIO 2013 - Dopo i concerti a sensazione di Pat Metheny, Wynton Marsalis, Chick Corea & Stefano Bollani, un altro gigante della musica è pronto a lasciare la sua testimonianza nella giovane ma già significativa storia di ARMONIEDARTEFESTIVAL.
Lunedi 29 Luglio alle ore 22, nella tradizionale cornice del parco Archeologico Scolacium, ci sarà l'unico concerto al sud di Wayne Shorter, una delle poche autentiche leggende del jazz ancora in circolazione, che debutta ad ARMONIEDARTEFESTIVAL con il suo quartetto dopo aver da poco rifirmato un contratto con la storica e prestigiosissima Blue Note Records, con cui ha pubblicato “Without a Net”, un nuovo sensazionale album dal vivo ad oltre quarant'anni dalla sua prima incisione.
"Wayne Shorter è uno dei più grandi musicisti e compositori di oggi" – ha affermato Don Was, Presidente della Blue Note Records.
A 80 anni lo vediamo al massimo delle sue energie creative insieme a una delle band più incredibili di tutti i tempi.
Ritornare dopo 43 anni alla Blue Note Records potrebbe suonare romantico ma l’attitudine a resistere di Wayne è orientata a rifiutare ogni tipo di nostalgia.
In più la sua determinazione ad andare sempre più avanti è testimoniata da questo nuovo album "Without A Net", un disco straordinario che di certo si rinnoverà nella suggestiva cornice del parco di Scolacium, questo perchè "Il Quartetto di Shorter è una delle più intense esperienze jazzistiche che si possano sperimentare oggi dal vivo"- ribadisce Chiara Giordano-Direttore Artistico di ARMONIEDARTEFESTIVAL.
Il gruppo è composto da musicisti di eccezionale caratura, ognuno dei quali è leader in proprio. Spicca, infatti, la presenza di interprete maturo e affermato come il pianista Danilo Pérez, nonché quella di uno fra i grandi virtuosi del contrabbasso contemporaneo, John Patitucci (di fiere origini calabresi fra l'altro), e quella di un batterista straordinario quanto originalissimo come Brian Blade. Il gruppo fornisce a Shorter un sostegno di eccezionale finezza e profondità.
La chimica travolgente di questa formazione è documentata dalle uscite discografiche più recenti dove spiccano oltre al già citato Without a Net anche “Footprints Live!”, “Alegria” e “Beyond the Sound Barrier”. Residue disponibilità di biglietti presso il botteghino la sera dell'evento e nel circuito delle prevendite autorizzate. [MORE]
Redazione