Cerca

Vivarium ed i suoi Scriptoria: Il Tesoro Culturale e Spirituale di Cassiodoro nella Diocesi di Catanzaro-Squillace

Redazione
Condividi:
Vivarium ed i suoi Scriptoria: Il Tesoro Culturale e Spirituale di Cassiodoro nella Diocesi di Catanzaro-Squillace
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Mostra storico-artistica Vivarium ED I SUOI SCRIPTORIA: “scrigno di cultura, convivialità e fede” MUDAS Museo Diocesano d’Arte Sacra sede di Squillace 8 Luglio – 23 Settembre

Inaugurazione Sabato 8 Luglio ore 18:00 presso Museo Diocesano d’Arte Sacra sede di Squillace  Saluti istituzionali ed introduzione alla mostra Don Maurizio Franconiere Incaricato diocesano per i BB. CC. EE. e Direttore del Museo Diocesano d’Arte Sacra Cz-Sq

 

Al via la terza edizione del progetto Mab, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana con il contributo 8x1000, dai tre enti culturali Museo-Archivio-Biblioteca dall’Arcidiocesi Metropolita di Catanzaro-Squillace in collaborazione con l’Istituto di studi su Cassiodoro e sul Medioevo in Calabria e con la Pro-loco di Squillace.

Il progetto diocesano VIVARIUM ED I SUOI SCRIPTORIA: “scrigno di cultura, convivialità e fede”, nasce dal bisogno di contestualizzare una figura come quella di  Magno Aurelio Cassiodoro nel territorio di nascita, ricreandone, fin dove possibile, gli ambienti in cui la sua attività culturale e cristiana ha avuto il suo naturale compimento.

Il percorso verterà essenzialmente sulla ricostruzione fisica dell'ambiente di studio e di lavoro dei monaci di Vivarium all'interno delle sale espositive del Museo diocesano, nella sede di Squillace, saranno collocati alcuni volumi antichi e pergamene di proprietà della biblioteca e dell'archivio diocesani di contenuto classico e cristiano. La mostra si correderà di pannelli esplicativi sull'attività degli scriptoria e di oggetti in uso nel tempo a completamento scenografico dell'ambiente riprodotto. La mostra e l’apparato didattico che la supporta, sono stati allestiti in armonioso dialogo con le opere presenti abitualmente nel Museo. 


Il percorso espositivo è arricchito dalla presenza di numerosi volumi che aiuteranno il fruitore a percepire la ricchezza di quell’ambiente bibliografico così importante per la formazione culturale dei monaci. Durante il corso della mostra, gli operatori didattici svolgeranno dei laboratori incentrati sull’arte, sulla copiatura, scrittura e lettura dei testi sviluppati in sinergia con gli enti culturali della diocesi e con le associazioni del territorio, rivolti alle diverse categorie di utenza.  Contestualmente, ulteriori volumi, saranno in mostra nelle sale dell’Istituto di studi su Cassiodoro e sul Medioevo in Calabria. L’obiettivo è quello di proporre, attraverso le interazioni con il territorio, un servizio di assistenza, un momento di comunione, di condivisione e di comunità, attraverso un’attività non solo culturale ma anche spirituale: dalla storia del passaggio dei libri tramandati attraverso la copiatura, all’importanza della diffusione della “Parola” nella società, un vero e proprio processo di produzione culturale all’interno di un sistema di welfare che coniughi i benefici della cultura sul benessere degli individui. 

Il primo evento sarà inaugurato Sabato 8 Luglio alle ore 18:00 presso Museo Diocesano d’Arte Sacra sede di Squillace.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.