Visita guidata delle chiese del centro storico di Catanzaro
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
22 DICEMBRE 2014 - A Natale tutte le strade riportano a casa. E’ il momento del viaggio a ritroso verso le radici, verso gli affetti, verso un tempo lontano. Forse le tavole saranno meno ricche e gli alberi più spogli, ma resta immutato il desiderio di ritrovare quei luoghi che ciascuno ha attraversato muovendo i primi passi verso la vita. [MORE]
“ La via retta è quella ispirata dall’amore e guidata dalla conoscenza”, scriveva Bertrand Russell nel 1960 e sono stati amore e desiderio di conoscenza a motivare i fondatori della neonata Associazione culturale significativamente denominata ‘Catanzaro è la mia città’: Francesco Vallone e Anna Zampina, rispettivamente presidente e vicepresidente, già animatori dell’omonimo gruppo nato su facebook che ad oggi conta 8500 iscritti.
I due amministratori, forti del successo ottenuto la scorsa estate con la realizzazione di un tour per le vie del centro storico cittadino, insieme agli altri soci fondatori, invitano i catanzaresi ad unirsi sabato 27 Dicembre puntuali alle ore 16 00 nella piazza antistante la chiesa di San Giovanni, per iniziare da lì una visita guidata alle splendide chiese della città capoluogo di regione.
La chiesa dei SS. Giovanni Battista ed Evangelista, sede di una delle più importanti confraternite della città. La Basilica dell’Immacolata edificata nel 1254 e legata al culto della Santissima Vergine, patrona di Catanzaro, rappresenta di fatto l’edificio di culto più caro alla memoria della città calabrese. La Chiesa del Monte dei morti la cui storia, risale al sec. XVII. Il Duomo che sorge nel sito della prima cattedrale, eretta nel 1121 in epoca normanna e dedicata da Callisto II a Santa Maria Assunta e agli Apostoli Pietro e Paolo.
Questi i siti che i partecipanti potranno ammirare accompagnati dallo storico e socio fondatore della succitata associazione, Mario Mauro.
“Sarà per noi un privilegio essere insieme a tutti coloro che vorranno gratificarci con la loro presenza- sottolineano Francesco Vallone e Anna Zampina - la loro adesione rappresenterà la giusta conclusione di un anno difficile. Perché le amarezze della vita non devono abbatterci ma spronarci a non dichiarare mai la resa. Questa città – concludono i rappresentanti di ‘Catanzaro è la mia città’- ha bisogno di essere amata profondamente. Solo così potrà davvero rinascere.”
Fonte ( ‘Catanzaro è la mia città’ )