Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 7 MARZO - A vincere la decima edizione di Amici, il reality talent condotto da Maria de Filippi, sono il cantante Virginio Simonelli e il ballerino Denny Lodi. Classe 1985, di Fondi, in provincia di Latina, Virginio aveva già partecipato nel 2006 a Sanremo Giovani con il brano Davvero, nel web accusato di aver plagiato “Alla mia età” del conterraneo Tiziano Ferro.[MORE]
Gli altri finalisti erano la cantante Annalisa Scarrone, 25enne savonese laureata in fisica, che si è aggiudicata il premio della critica, e i ballerini Giulia Pauselli e Vito Conversano. Nella puntata del 1 Marzo erano stati assegnati ai ballerini importanti contratti di lavoro grazie al sostegno dello sponsor Tezenis: l’English National Ballet per il ballerino Vito, uno con la Complexion Contemporary Ballet per Danny ed uno con la David Parsons Dance Company per Giulia. Nella serata del 20 Febbraio erano stati i cantanti a essere premiati dall’interesse di note case discografiche: la più quotata era stata Annalisa, che ha ricevuto proposte dalla Sony, dalla Universal e della Warner, Virginio dalla Universal e Francesca dalla Sony.
Durante lo scorso speciale del sabato pomeriggio di Amici, Maria De Filippi ha lanciato un concorso web sponsorizzato da Tezenis che si svolge sul sito ufficiale del programma e che dà una nuova opportunità a tutti coloro che hanno partecipato nelle scorse edizioni del programma. Sei concorrenti delle scorse edizioni sono stati selezionati per questa opportunità: Antonino Spadaccino, Silvia Olari, Francesco Capodacqua, Eleonora Crupi, Enrico Nigiotti e Giulia Franceschini.Tra i sei ragazzi, chi arriverà prima a 20000 download vincerà un contratto con l’etichetta di Mara Maionchi Non ho l’età. Prevedibile boom di ascolti per la finale, con ben 5.206.000 telespettatori e il 25,67% di share.
Ospiti della serata finale sono stati Emma Marrone, vincitrice della scorsa edizione, che ha duettato con Virginio sulle note di Io sono l’amore, brano scritto da Kekko dei Modà (con il quale Emma ha duettato nel brano che ha presentato a Sanremo), e Roberto Vecchioni. Anche Vecchioni ha duettato cin Virginio in Chiamami ancora amore, canzone vincitrice di Sanremo 2011. Puntuali arrivano i “prodotti” di questa edizione, da segnalare che, quest’anno, è mancata la collaborazione di grandi autori, la scorsa edizione Biagio Antonacci scrisse per Loredana Errore. L'album di Virginio, Finalmente, verrà rilasciato inizialmente solo su iTunes, il 4 marzo, mentre l'arrivo nei negozi è fissato per l'8 marzo.
L’album è composto da sette canzoni, alcune delle quali scritte da firme note della musica italiana: tra i credits possiamo notare i nomi di Francesco Silvestre (Kekko dei Modà), Roberto Casalino, Alberto Pioppi, Massimo Greco e Saverio Grandi.