Virginia Raggi è il nuovo sindaco di Roma: "Sono pronta a governare"
Politica Lazio

Virginia Raggi è il nuovo sindaco di Roma: "Sono pronta a governare"

lunedì 20 giugno, 2016

ROMA, 20 GIUGNO 2016 - L'avvocato Virginia Raggi è il primo sindaco donna, nonché il primo cittadino più giovane mai eletto nella Capitale. La pentastellata vince con il 67,2% delle preferenze al ballottaggio con un totale di 770.564 voti, mentre il suo antagonista Roberto Giachetti del Pd ha ottenuto il 32,8% dei voti con 376.935 preferenze. 

"Voglio condividere con voi un momento importante: oggi, questa sera, hanno vinto i cittadini di Roma. Voglio ringraziare tutti i romani che mi hanno affidato questo compito importante". Queste le prime dichiarazioni di Virginia Raggi, eletta sindaco di Roma alle elezioni amministrative, appresi i risultati del ballottaggio di domenica 19 giugno. L'avvocato civilista compirà 38 anni il prossimo 18 luglio, è sposata con un regista radiofonico e ha un figlio di sette anni. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all’Università Roma Tre e ha continuato gli studi specializzandosi in diritto d’autore, proprietà intellettuale e nuove tecnologie. Nel 2011 è entrata a far parte del Movimento e due anni dopo è diventata consigliera del comune di Roma. 

Dal comitato elettorale allestito dal M5S nel quartiere ostiense, il neosindaco di Roma ha affermato: "Sarò il sindaco di tutti i romani anche di quelli che non mi hanno votato. Lavoreremo per riportare la legalità e la trasparenza all'interno delle istituzioni che dopo venti anni di malgoverno e Mafia Capitale non vedevano più questi principi a guidare l'amministrazione". 

[MORE]

Alle prime esternazioni di Virginia Raggi fanno eco le dichiarazioni del vicepresidente della Camera dei Deputati, Luigi Di Maio: "Pensavano che fossimo un fuoco di paglia. Oggi governiamo Roma, la capitale d'Italia, è un segnale importante anche a livello nazionale. Gli italiani ci riconoscono la capacità di governare. Potrebbe accadere al governo. Chiedo a tutti i cittadini di starci vicino, di governare con noi queste città". 

Sono arrivate repentinamente anche le prime dichiarazioni di Roberto Giachetti, antagonista battuto dalla Raggi alla corsa per il Campodaglio: "Ho chiamato Virginia e le ho fatto i complimenti e l'in bocca al lupo". 

Il diciottesimo sindaco di Roma ha poi concluso il suo intervento, asserendo: "Voglio mettere un punto oggi qui su tutti questi toni aspri che hanno contraddistinto la campagna elettorale, sui vili attacchi che ho ricevuto da altre forze politiche. Da domani mi auguro che tutte le forze politiche abbiano il consenso di voler aprire un dialogo onesto sui problemi di Roma. Bisogna rimettere al centro gli interessi dei romani. Questo è l'obiettivo che mi sono prefissa. E' venuto il tempo di lavorare. Io sono pronta a governare". 

Luigi Cacciatori

Immagine da urbanpost.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.