Vigili del fuoco: Confsal e Conapo oggi sciopero nazionale di 4 ore
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 28 MAGGIO 2012- (Riceviamo e Pubblichiamo) Da quanto si apprende da una nota del CONAPO inviata al Governo, i sindacati dei vigili del fuoco CONFSAL e CONAPO hanno proclamato per questa mattina uno sciopero nazionale dei vigili del fuoco di 4 ore dalle 10 alle 14, ed in concomitanza manifestazioni di protesta presso tutte le prefetture d’Italia. I Vigili del Fuoco dell'Emilia Romagna impegnati nelle operazioni del terremoto, sono stati esentati dalla protesta. Verrà garantito il soccorso alla popolazione ed in ottemperanza agli obblighi di legge, anche il servizio antincendio negli aeroporti.
Alla base delle motivazioni della protesta ci sono i tagli al settore che, secondo i sindacati, penalizzerebbero il soccorso alla popolazione, le carriere bloccate da anni che determinano la mancanza di figure chiave nel soccorso, gli arretrati contrattuali di indennità accessorie, la richiesta di riduzione del precariato e progressiva stabilizzazione, un ruolo chiaro nella lotta agli incendi boschivi che vede esclusi i vigili del fuoco con sperpero di denaro pubblico, e la richiesta di parità di trattamento rispetto agli altri corpi dello stato per quanto riguarda retribuzioni e pensioni, immotivatamente più basse per i pompieri. [MORE]
Per maggiori informazioni:
La pagina con la documentazione: http://www.conapo.it/sciopero_28.05.2012.htm
La pagina della commissione di garanzia: http://www.commissionegaranziasciopero.it/dettaglio
New ore 18:00
VIGILI DEL FUOCO: BRIZZI (CONAPO), BUONA ADESIONE A SCIOPERO NONOSTANTE EMERGENZE IN ATTO - A POLITICA CHIEDIAMO PROVVEDIMENTI
La diffusa partecipazione dei Vigili del Fuoco allo sciopero odierno ed alle manifestazioni in tutte le prefetture dItalia, organizzate oggi da Confsal e Conapo, è un chiaro segnale ai ministri Cancellieri e Fornero sulla necessità limitare i tagli e tenere conto delle istanze dei pompieri di parità di trattamento rispetto agli altri corpi dello stato in quanto a retribuzioni, pensioni e carriere.
E quanto afferma Antonio Brizzi, Segretario Generale del CONAPO Sindacato Autonomo, nel commentare i dati di adesione allo sciopero nazionale, che in alcuni comandi ha raggiunto punte di quasi il 90%.
Un dato da non sottovalutare, se pensiamo anche allemergenza terremoto che è in atto. Chiediamo al governo e alla politica, un intervento legislativo immediato sia in fase di conversione del D.L. 59/12 sulla protezione civile, sia con provvedimenti dedicati ai vigili del fuoco ove vengano date nei fatti, e non a parole, risposte alle questioni più urgenti che paralizzano il corpo dei vigili de fuoco. Pochi, sottopagati, esposti a rischi enormi, sempre dimenticati dalla politica tanto che hanno un trattamento inferiore rispetto agli altri corpi, i vigili del fuoco hanno risposto con lo sciopero di oggi a tutti i mancati impegni del governo, senza dimenticare il problema dei precari, le cui risorse continua Brizzi andrebbero spese per finanziare assunzioni stabili.
Dal CONAPO comunque, fanno sapere che non abbasseranno la guardia e non escludono ulteriori azioni di protesta.
La Redazione