Via Verde, la pista ciclabile dei Trabocchi pronta per il 2016
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
VASTO (CH), 13 AGOSTO 2014 – Si attende ottobre per l’affidamento dei lavori di realizzazione, ma la trattativa sembra essere conclusa: entro il 2016, la Costa dei Trabocchi avrà un area ciclopedonale nell’ambito della “Via Verde”. Ad annunciarlo il presidente della provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio.
Via Verde sulle ferrovie dismesse: sarà lunga 40km
È stato un lavoro duro di contrattazione, ma che alla fine ha raggiunto i suoi frutti. L’area ciclopedonale, infatti, sarà realizzata sulle vecchie ferrovie statali, ormai in disuso e dismesse: le trattative con FS, partite con un importo di 7 milioni e mezzo nel 2011, si sono concluse con quasi 3 milioni effettivamente spesi. La "Via Verde" sarà un’area da 1 milione e 300 metri quadrati su un tracciato di 40 km largo 4 metri e mezzo; la zona sarà raggiungibile con 12 vie d’accesso.
[MORE]
La fine è prevista per il 2016
‹‹Contiamo di concludere i lavori entro il 2016›› afferma Di Giuseppantonio, considerando la necessità, oltre che di un bando, anche della messa in sicurezza di gallerie e ponti. Il progetto è finanziato per 15milioni e 200mila euro dalla Provincia, per 2 milioni e 200mila euro dal Comune di Vasto (CH) e per 2 milioni dalla risorse economiche destinate al Patto Trigno-Sinello.
Erica Benedettelli
[immagine da abruzzolive.it]