Vertici ferrovie della Calabria: discussioni sulle migliorie della mobilità cittadina
Politica Calabria

Vertici ferrovie della Calabria: discussioni sulle migliorie della mobilità cittadina

lunedì 27 settembre, 2010

CATANZARO - Un incontro per sottolineare l’impegno delle Ferrovie della Calabria sul territorio cittadino. Si è svolto questa mattina a palazzo De Nobili alla presenza dei vertici dell’azienda di trasporto: il presidente Clara Ricozzi e il direttore generale Giuseppe Lofeudo. [MORE]
Per l’amministrazione comunale hanno presenziato l’assessore all’Urbanistica Giuseppe Soriero, quello alla Mobilità, Roberto Talarico, il delegato del sindaco per le partecipate Vittorio Todaro, il dirigente al Patrimonio Alba Felicetti e quello dell' Unità di Progetto e Risorse finanziarie esterne del Comune Biagio Cantisani. Preso atto dell’intenzione delle Ferrovie della Calabria di potenziare i servizi sulla rete ferroviaria, la riunione odierna è servita a discutere di un programma concreto di valorizzazione, per tappe, dell’offerta in tema di mobilità.
Fissata per mercoledì 29 settembre una conferenza dei servizi, alla quale parteciperanno tutte le istituzioni interessate, l’azienda ha annunciato la prossima consegna dei lavori per la sistemazione di alcune stazioni ferroviarie che servono la tratta Catanzaro – Catanzaro marina e per la ristrutturazione della stazione di via Milano, oltre alla consegna dei nuovi treni per il servizio metropolitano, il prossimo 11 ottobre, alla presenza del sottosegretario ai Trasporti Bartolomeo Giachino. Da parte degli assessori presenti, la richiesta di un potenziamento del servizio della Funicolare, con l’apertura domenicale in occasioni speciali e, possibilmente, il prolungamento dell’orario di esercizio.
Per quanto riguarda la stazione FS di Catanzaro Sala, ormai dismessa e sulla cui area sarà dirottata l’autostazione di via Milano, si è deciso di dare mandato alle Ferrovie della Calabria per predisporre un progetto di massima, considerando la somma (un milione di euro) intercettata a questo scopo dai Pisu.
Nel corso dell’incontro si è discusso anche della costituzione della Società provinciale dei trasporti, con l’integrazione dei servizi su gomma e su rotaie. A tal proposito si è deciso di verificare con il Comune di Lamezia Terme le condizioni per arrivare quanto prima alla sua costituzione.
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.