Venezia: nave da crociera passa vicinissima al Molo San Marco, la denuncia dell'assessore Bettin
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
VENEZIA, 28 LUGLIO 2013 – Verso le undici di questa mattina la Carnival Sunshine, una nave da crociera delle Carnival Cruise Lines, è passata a poco più di venti metri dalla Riva dei Sette Martiri, vicino a Piazza San Marco.
A denunciare l’accaduto è l’assessore Gianfranco Bettin che sottolinea come, secondo i testimoni, l’accaduto sarebbe riconducibile ad un errore umano. La nave, costeggiando in maniera così pericolosamente vicina la riva, ha inoltre bloccato un vaporetto pubblico e altre piccole imbarcazioni che si trovavano lì in quel momento. “L'ennesima prova – ha dichiarato l’assessore Bettin - che il decreto Clini-Passera va applicato al più presto.”[MORE]
Lo scrittore Roberto Ferrucci, che si trovava questa mattina a Venezia ed ha assistito all’accaduto, assicura all’ANSA che non si tratta della prima volta. “Ero seduto al bar a leggere, come faccio spesso, e ho visto la nave 'scodare': anziché passare al centro del canale ha sfiorato la riva, stringendo per di più pericolosamente un vaporetto dell'Actv. E' stato impressionante. - dichiara - Non è la prima volta che accade, era successo con un'altra nave dieci giorni fa. Sicuramente il comandante ha preso male la manovra, anche se dietro a lui c'era il rimorchiatore. Dopo si è raddrizzata, ma ci ha fatto una certa impressione.”
La Carnival ha intanto, in una nota appena diffusa, smentisce totalmente i racconti dell’accaduto. “La notizia è completamente falsa: la nave e' passata a 72 metri dalla riva seguendo l'itinerario previsto e ben entro i limiti consentiti. – si legge nella nota - In quel momento la nave era sotto il comando del pilota del porto e la distanza dalla riva è stata verificata sia da Carnival sia dalla Guardia Costiera sulla base dei dati del VDR della nave stessa”.
(fonte ANSA)
(foto www.corriere.it)
Elisa Lepone