Venerdì nero a Milano: sciopero dei trasporti, sospesa area C
Cronaca Lombardia

Venerdì nero a Milano: sciopero dei trasporti, sospesa area C

mercoledì 20 marzo, 2013

MILANO, 20 MARZO 2013 – Uno sciopero nazionale di 24 ore è stato indetto dai sindacati dei lavoratori del trasporto pubblico, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e Ugl Trasporti, per Venerdì 22 Marzo 2013.
A Milano, quindi, i trasporti pubblici saranno bloccati dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 alla fine del servizio; l’area C verrà sospesa per agevolare i trasferimenti durante la giornata anche se resterà attivo il divieto di accesso all’interno della Ztl della Cerchia dei Bastioni per i veicoli di lunghezza superiore a 7,5 metri.[MORE]

La circolazione dei treni rimarrà regolare per le linee gestite da Trenitalia ma le linee suburbane S1, S2, S9 e S13 del passante potrebbero subire modifiche e sulla rete Trenord saranno garantiti solo i servizi minimi dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Saranno approntati dei servizi sostitutivi di bus navetta diretti a Malpensa, che partiranno da Cadorna e da Porta Garibaldi e arriveranno al Termina 1 dell’aeroporto. Inoltre gli assistenti di volo Alitalia Cai e il personale navigante comandanti e piloti Alitalia Cityliner sciopereranno dalle 12 alle 16.

Le motivazioni dello sciopero sono stati trasmessi dai sindacati: «malgrado l’istituzione dal primo gennaio di un Fondo nazionale dedicato al finanziamento del trasporto locale che dovrebbe stabilizzare per il triennio 2013-2015 i trasferimenti statali già previsti nel precedente biennio, rimane tuttora indefinita la destinazione da parte delle Regioni delle risorse finanziarie di loro pertinenza, che rappresentano oltre il 22 per cento del totale. Si parla di quasi un miliardo e mezzo di euro su un totale di poco più di sei miliardi l’anno».

(foto: Repubblica.it)

Cristina Rendina

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.