Cronaca
Aereo sperimentale esplode e precipita, due morti carbonizzati
VERCELLI, 30 OTTOBRE 2015 - Un aereo sperimentale è esploso in volo nelle campagne del Vercellese ed è precipitato tra Santhià e Alice Castello intorno alle dieci di questa mattina. Due le persone a bordo, i loro corpi sono stati ritrovati carbonizzati nelle campagne. [MORE]
Paura in città dove i testimoni raccontano di aver sentito un boato, seguito dalla caduta di alcuni pezzi dell'elicottero. Il corpo centrale del velivolo è caduto in una zona periferica dove c'erano dei campi, lontano dalle abitazioni. "Volava basso sulle case ed era in fiamme. Il pilota è stato bravo a portarlo fino sui campi di mais. Se fosse caduto in città, sarebbe stata una strage", sostengono alcuni studenti, testimoni oculari dell'incidente.
"Ho visto una palla di fuoco in cielo, poi una esplosione fortissima e quello strano aereo che cadeva", riferisce un testimone che ha visto precipitare il convertiplano militare. Lo schianto a Ponte di Ferro, una frazione nelle campagne tra Santhià, Alice Castello e Bianzè. "Abbiamo visto spesso velivoli simili da queste parti", dice un altro testimone. Non sono ancora note le cause dell'incidente. Il campo di mais in cui il velivolo è precipitato è stata delimitata. Sul posto, insieme a vigili del fuoco e 118, stanno operando anche polizia e carabinieri.
L'aereo esploso in volo è un "convertiplano" militare sperimentale. Si tratta di un Agusta Westland Aw 609, un "ibrido" tra aereo ed elicottero (simile allo statunitense Osprey, che è utilizzato soprattutto per il trasporto truppe e discusso proprio per i frequenti incidenti), in grado di decollare in verticale e, dopo la rotazione delle ali e delle eliche di novanta gradi, di volare poi come un aereo. Secondo le prime informazioni raccolte, il velivolo sperimentale militare era partito da Vergirate, in provincia di Varese, dove ha sede l'Agusta Westland.
Tiziano Rugi