Vassily Kandinsky: mostra al Palazzo Reale di Milano
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 9 OTTOBRE 2013 - Al Palazzo Reale arriva la mostra monografica dell'artista russo Vassily Kandinsky, fondatore della pittura astratta.
Dal 17 dicembre 2013 al 4 maggio 2014 sarà possibile immergersi nella storia e nelle opere di Kandinsky, attraverso l'esposizione di oltre 100 opere provenienti dalla collezione del Centre Pompidou di Parigi che ripercorrono le tappe della vita dell'artista russo che segnò l'evoluzione più significativa della storia della pittura del Novecento.
Si parte dalle prime esperienze in Russia, ancora figurative, per giungere ai suoi primi esperimenti astratti, alla fondazione del gruppo srtistico Der Blaue Reiter, "il Cavaliere Azzurro", insieme ad altri celebri pittori dell'epoca come Marc e Klee, con lo scopo di promuovere un'arte libera dall'imitazione del reale, autonoma e con un proprio linguaggio specifico, trasfigurata al punto da diventare stilizzata e simbolica, dalle tendenze spirituali, riducendo la pittura a "Punto, linea, superficie".
Si percorrerà anche la sua esperienza "costruttiva" all'interno del Bauhaus di Weimar fino agli anni '30, fino ad arrivare alle sue teorie per combinare le varie forme del lavoro creativo (pittura, musica, arti popolari, disegni di bambini).
Tra Impressioni, Improvvisazioni e Compisizioni, il visitatore sarà immerso in un viaggio attraverso linee, colori, punti e superfici che hanno ognuno una propria valenza simbolica e spirituale, ispirate dalla realtà per dar forma ad una sua trasfigurazione artistica e visiva, che generano emozioni, senso di armonia, equilibrio e pace interiore.
Valentina D'Andrea
[MORE]