Condannato Vasco Errani, il governatore dell'Emilia-Romagna si dimette
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BOLOGNA, 8 LUGLIO 2014 - Il governatore dell'Emilia Romagna, Vasco Errani, condannato dalla seconda sezione penale della Corte di Appello di Bologna, nel processo Terremerse, a un anno per falso ideologico in atto pubblico, con sospensione della pena, si è dimesso.[MORE]
La sentenza in Appello ha ribaltato l'assoluzione che era stata decisa in primo grado proprio a favore di Errani. L'accusa aveva chiesto per l'ex governatore una condanna a due anni di reclusione. Nel processo, collegato proprio alla presunta truffa sul finanziamento di un milione di euro concesso alla cooperativa Terremerse, ha visto anche la condanna a un anno e due mesi di due dirigenti regionali: Filomena Tersini e Valtiero Mazzotti.
Queste le parole di Errani in una nota: "Non si faccia nessuna confusione: quanto subisco io personalmente non diventi fango per l'istituzione, per questo intendo rassegnare subito le mie dimissioni, e nel farlo rivendico il mio impegno e la mia onestà lungo tutti questi anni. E la mia piena innocenza anche in questo fatto specifico. Piena innocenza".
"E' un momento di amarezza. Ma per prima cosa non parlo di me parlo della Regione, perché il mio compito è tutelare l'istituzione, il suo onore, la realtà pulita e di esempio a tanti che è questa Emilia Romagna", ha proseguito l'ormai ex governatore.
"Le mie dimissioni sono dunque puramente un gesto di responsabilità, a esse unisco il ringraziamento a collaboratori, istituzioni, organi dello Stato, forze sociali ed economiche, perché con tutti c'è stata una collaborazione significativa e costruttiva", ha concluso Errani.
Il legale dell'ex governatore, Alessandro Gamberini, ha parlato di una "sentenza sconcertante", ed ha annunciato il ricorso in Cassazione.
(Foto dal sito ilrestodelcarlino.it)
Katia Portovenero