Usa: richiesta la chiusura del consolato russo a San Francisco
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
WASHINGTON, 31 AGOSTO - Il Dipartimento di Stato americano ha divulgato la decisione di richiedere la chiusura del consolato generale della Federazione russa a San Francisco entro il 2 settembre.[MORE]
Secondo quanto decretato dal governo, sarà imposto un ulteriore ridimensionamento del personale diplomatico nelle altre strutture consolari russe. Tale decisione sarebbe scaturita a seguito dell’espulsione dei diplomatici statunitensi, nonché al sequestro di immobili americani in Russia. All’epoca Mosca sostenne che in questo modo il numero dei funzionari in servizio sarebbe stato uguale per entrambi i Paesi. Una motivazione di cui si è avvalsa l’amministrazione Trump per giustificare la chiusura del consolato: “In nome della parità invocata dai russi, chiediamo al governo russo di chiudere il suo consolato generale a San Francisco, un edificio diplomatico aggiuntivo a Washington DC e un edificio consolare a New York City”.
Non si è fatta attendere la risposta del Cremlino. Il ministro degli esteri russo, Lavrov, ha dichiarato: “A Mosca studieranno attentamente le nuove misure annunciate dagli americani, dopodiché verrà comunicata la nostra reazione”
Immagine da: repubblica.it
Caterina Apicella