USA: ragazzina 14enne muore dopo aver bevuto un litro e mezzo di bevande energetiche
Estero

USA: ragazzina 14enne muore dopo aver bevuto un litro e mezzo di bevande energetiche

martedì 23 ottobre, 2012

MARYLAND, 23 OTTOBRE 2012 - Una ragazzina di quattordici anni, Anais F., ha bevuto due lattine della bevanda energetica Monster Energy ed è morta a distanza di 24 ore. Secondo quando si apprende dalle fonti giornalistiche che hanno approfondito il caso, 700 ml di quella bevanda equivalgono alla quantità di caffeina contenuta in sette lattine di Coca-Cola.

La giovanissima Anais è venuta a mancare a causa di un grave scompenso cardiaco dovuto ad avvelenamento da caffeina: questo è quanto è emerso dall'autopsia effettuata sul corpo della quattordicenne. In seguito a quanto è emerso, la famiglia ha deciso di fare caua alla Monster Energy, mentre la Food and Drug Administration sta indagando su altri casi sospetti.

L'azienda ha respinto l'accusa di Wendy Crossland, la madre di Anais, specificando che in oltre sedici anni di attività, durante i quali sono state vendute oltre 8 Milioni di lattine, è la prima volta che una persona subìsce l'avvelenamento da caffeina.[MORE]

Ciò nonostante, la signora Crossland, è intenzionata ad andare fino in fondo, con il supporto della Food and Drug Administration che si sta impegnando per fare luce sul caso. La portavoce Shelly Burgess ha anche sottolineato che vi sono cinque segnalazioni di decessi che possono essere stati causati dal consumo eccessivo di bevande energetiche.

Gli Stati Uniti pongono un limite di 71,4 milligrammi di caffeina per 0,35 litri, ma il limite non viene rispettato dai produttori di bevande energetiche. La Monster Energy inserisce 240 milligrammi di caffeina in 700 millilitri di bevanda, ovvero 50 milligrammi in più della bevanda Red Bull. 

Wendy Crossland, parlando al New York Times, ha dichiarato che l'azienda deve prendere atto che il proprio prodotto può uccidere e lo definisce una <<Trappola mortale>>.

Quanto accaduto alla giovane Anais infiamma il dibattito sulle bevande energetiche: vi è anche chi sottolinea che la Red Bull, concorrente della Monster Energy, che contiene meno caffeina, in passato era annoverata sulla lista delle "droghe" illegali di alcuni Stati, come Francia, Danimarca e Norvegia.

(Dati sulla Monster Energy e sulla caffeina da ilcorriere.it)

(Foto da coolwallpaperblog.blogspot.com)

Alessia Malachiti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.