Usa: Parodie religiose al Saturday Night Live, ed è subito polemica
Cultura e Spettacolo Campania

Usa: Parodie religiose al Saturday Night Live, ed è subito polemica

martedì 26 febbraio, 2013

USA, 26 FEBBRAIO 2013 - Il Saturday Night Live, stavolta, pare abbia davvero esagerato!

Il programma americano comico di varietà, trasmesso settimanalmente il sabato sera, in seconda serata sulla NBC, negli ultimi giorni è stato assediato dalle polemiche, a causa di due finti trailer satirici a sfondo religioso.

Il protagonista dei filmati in questione è il due volte Premio Oscar Christoph Waltz, che da qualche anno, grazie ai geniali ruoli cucitigli addosso dal maestro Quentin Tarantino, sta scalando a pieno titolo la classifica degli attori più apprezzati nel mondo.[MORE]

Nel primo trailer, intitolato Djesus Uncrossed (clicca sul titolo per vederlo), Waltz veste i panni di un Gesù Cristo vendicatore armato di katana, fucili e pistole che, in perfetto stile con l’ ultima pellicola di Quentin Tarantino, a cui, il filmato storpia il titolo (Django Unchained), decide di fare piazza pulita di tutti coloro che gli hanno dato filo da torcere in vita, come i Romani e Giuda, il traditore.

Non sono state solo queste immagini a turbare il pubblico del SNL, ma anche alcuni slogan che recitano frasi del tipo: "È tornato dall’aldilà… e predica di tutto fuorché il perdono".

Il secondo trailer invece dal titolo Papal Securities, si accanisce sulle recenti dimissioni del Papa, e mostra ancora una volta l’attore nei panni di un Pontefice con tanto di abito papale, alle prese con il suo piano di pensionamento.

Le due parodie hanno innalzato un polverone di polemiche e toccato la sensibilità religiosa di molti spettatori del programma. Il pubblico, subito dopo la diretta, non ha esitato a protestare con lettere e post lasciati sul sito internet del Saturday Live Night.

Così recitano alcuni dei commenti postati nelle ultime ore:

<<Stai scherzando SNL? Sono uno dei vostri fan più sfegatati, ma ora avete davvero esagerato. Sono disgustato.>>

<<Interessante vedere come SNL continui a prendere in giro la figura di Gesù. Come cristiano, sono profondamente offeso. Sono certo che non osereste mai attaccare altre fedi come islam, giudaismo e induismo. Attaccare il cristianesimo è sempre più facile.>>

<<È triste vedere come uno degli show più interessanti della televisione sia caduto così in basso. “Ancora una volta i cristiani vengono attaccati.>>

<<Trovo che sia assolutamente fuori luogo prendere in giro qualcosa a cui così tante persone tengono caro” e infine, È davvero blasfemo, mi sento offeso!>>

Ma come ogni cosa che scotta e che fa polemica, anche i due video “incriminati” hanno fatto ben presto il giro del mondo, “viaggiando” a più non posso sui siti internet, sui blog e sull’ immancabile rete dei più famosi Social Network.

Nel caso in cui ve lo foste perso, vi mostriamo in basso, anche il trailer di Papal Securities e, dopo averli visti entrambi, vi lasciamo con un delicato quesito: secondo voi, questa, è semplice comicità o punibile blasfemia?

Marcella Cerciello [ www.cinemarcy.blogspot.com ]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.