US Catanzaro: Il giorno di Simone Masini e new ritiro
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Cittanova (Rc) 23 luglio 2012 – L’ondata di maltempo che in queste ore ha colpito il centro-sud si è abbattuto alle prime ore del mattino anche su Cittanova, sede del ritiro del le Aquile. La comitiva giallorossa, nell’hotel ‘Uliveto Principessa’, quartier generale dell’Uesse, si è svegliata con un’abbondante pioggia che ha costretto lo staff tecnico a variare in parte il programma odierno degli allenamenti, limitandolo alla sola seduta mattutina. Un pomeriggio di libertà e di riposo è stato così concesso alla squadra dal tecnico Francesco Cozza.
Questa mattina le Aquile hanno lavorato allo stadio ‘Elvio Guida’ di Polistena svolgendo una dura seduta atletica. Riscaldamento iniziale agli ordini del prof. Rosario Scarfone con un esercizi fisici basati sulla forza e sulla potenza aerobica con corsa e cambiamenti di velocità. I portieri, inizialmente, hanno lavorato sempre con Scarfone per poi allenarsi sotto l’attento sguardo del loro preparatore, Antonio La Serra. L’infortunato Pisseri, come di consueto, è stato affidato invece alle cure di Demetrio Brancati, mentre Orchi e Squillace hanno svolto lavoro ridotto. Si è allenato regolarmente il difensore Papasidero che, sul finire della seduta di domenica pomeriggio, ha riportato un taglio allo zigomo di sinistra, suturato dal medico sociale dott. Giuseppe Gualtieri.[MORE]
Sempre in mattinata ha lasciato il ritiro il giovane e promettente attaccante Francesco Faccini che si era aggregato nei giorni scorsi. “Dispiace per il ragazzo che ha delle qualità – ha spiegato il tecnico Cozza –, ma in questo momento non avrebbe avuto spazio per mettersi in mostra. Con l’arrivo di Masini, in avanti, siamo al completo”.
Domani la preparazione precampionato riprenderà regolarmente con una doppia seduta di allenamento, mentre mercoledì 25 luglio, con inizio alle ore 17, allo stadio "Elvio Guida", i giallorossi affronteranno, nella loro prima uscita di precampionato, la locale formazione del Polistena, neopromossa nel campionato di Promozione.
Il giorno di Simone Masini. Il ritorno del bomber giallorosso è stato presentato e raccontato nei particolari nella sala conferenze dell'hotel "Uliveto Principessa" di Cittanova, sede del ritiro precampionato dell'Us Catanzaro, con una conferenza stampa ad hoc. Il tutto alla presenza dell’amministratore delegato, Marco Pecora, del tecnico, Francesco Cozza, e dello stesso calciatore. L’ad ha parlato di un “ritorno annunciato e sofferto”. “Siamo felicissimi – ha spiegato Pecora – di avere nuovamente qui con noi Masini che, nella passata stagione, magari non era stato presentato nella maniera migliore. Ma adesso si è guadagnato l’etichetta di giocatore di livello. Le modalità dell’operazione condotta in porto con l’Ascoli? L’attaccante è tornato in prestito con diritto di riscatto. A fine stagione, poi, ci sederemo nuovamente a tavolino per cercare di farlo diventare un giocatore nostro al 100%. E manco a dirlo, losforzo della società è stato notevole per cercare di creare una coppia d’attacco importante, con l’apporto di chi c’era già. Ora sta ai tifosi riempire lo stadio, dando un forte segnale al presidente Cosentino dopo glisforzi compiuti”.
“Ci auguriamo – ha aggiunto Marco Pecora - che in avanti i vari Fioretti, Masini e Carboni si ripetano sugli standard di rendimento dello scorso torneo, allorché hanno realizzato più di sessanta gol in tre, anche se la Prima divisione è molto più difficile”. Mister Cozza, dal canto suo, ha ricordato come “già nella passata stagione Masini fosse un giocatore importante per la squadra”, per poi sottolineare: “La società ha fatto un sacrificio importante per riportare qui il calciatore e per questo motivo la ringrazio. Però va lodato anche Masini, che s’è ridotto l’ingaggio pur di venire incontro al Catanzaro.
Di questi tempi non è facile vedere un calciatore, che ha fatto benissimo in passato entrando a suon di gol nella storia di un club, rinunciare a quattrini per rivestire di nuovo la stessa maglia. Ecco perché dico di avere fiducia nell’uomo-Masini”. Ha poi preso la parola il bomber giallorosso che, dopo aver ringraziato il tecnico (“i suoi consigli sono stati preziosissimi per sbloccare la trattativa con l’Ascoli”), ha commentato: “Per me è come tornare in famiglia. Lo scorso anno, infatti, il mister ed il presidente mi hanno fatto sentire come a casa. Ora sta a me ripagarli…”.
Il tutto mentre il tecnico in questi giorni sta già lavorando per assortire nel modo migliore il duo Masini-Fioretti che, come ha evidenziato, “dovranno essere anche i primi difensori in fase di non possesso”, il tutto prima di dare uno sguardo campionato che sarà, tracciando anche un primo bilancio di questi giorni diritiro: “Ci aspetta un torneo veramente impegnativo, con almeno 5-6 squadre sullo stesso livello. Noi faremo di tutto per disputare un campionato importante, però ci vuole anche tanta pazienza. In questi giorni, allorché si parla anche di B, la mente mi corre ad un anno fa.
Di questi tempi, infatti, non sapevamo nemmeno la categoria e questo fa capire cosa abbia fatto la società in questo arco di tempo!”. “Il primo bilancio del ritiro – ha concluso – è senza dubbio positivo. Stiamo prediligendo, in questo momento, la parte fisica, per poi concentrarci dalla prossima settimana su un lavoro che riguarderà maggiormente la palla. Spiace semmai aver perso un calciatore di livello ed un uomo importante per lo spogliatoio come Accursi”.