Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
URBINO, 25 MARZO 2012 - “Ex-Scorpio occupato”, a darne notizia un gruppo di universitari e di giovani precari che urla a gran voce la riappropriazione degli spazi vuoti della città. L'occupazione è avvenuta ieri mattina dagli studenti orfani dell'aula C1, rimasta occupata per anni nell'ex Magistero di Via Saffi. I locali dell'ex Scorpio Club, secondo un progetto dell'ersu (ente regionale per il diritto allo studio universitario) di Urbino, sono destinati alla realizzazione di aule studio e aule conferenze. [MORE]
“Si è voluta concretizzare l'esigenza di spazi di aggregazione liberi – fa sapere in un comunicato stampa l'Assemblea Permanente Urbino – questo spazio vuole essere punto d'incontro e convergenza tra studenti, cittadini, associazioni, gruppi e singoli che operano a Urbino ma anche su tutto il territorio regionale”.
Non si può certo negare che le iniziative di housing e di riappropriazione di spazi inutilizzati si stiano diffondendo nel bel paese, tra le ultime avevamo parlato anche di San Donato 143/2, Bologna. Che sia l'inizio di una rivoluzione? Intanto gli studenti dell'ex scorpio inivitano chiunque a prendere parte alle loro iniziative. “L'ex-scorpio – sottolinea il comunicato stampa – vuole dare l'opportunità a tutti di ribellarsi e contribuire alla costruzione di un domani migliore”.
Cecilia Andrea Bacci
fonte foto: Assemblea Permanente Urbino