Unioni Civili, Renzi: "Straorgoglioso". Ministro Boschi: "Impegno su una legge sulle adozioni"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 27 FEBBRAIO 2016 - Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, parlando alla scuola di formazione politica del Pd, a Roma, torna sul tema di Unioni Civili e, riguardo l'approvazione in Senato del maxiemendamento sul Ddl, si definisce "davvero straorgoglioso del risultato".
"Di fronte a quelli che facevano melina, che non volevano nessuna legge, ci voleva un colpo di reni per far svoltare la partita perché fare un zero a zero sui diritti sarebbe stato da vergognarsi", avrebbe aggiunto il capo dell'Esecutivo, senza mai menzionare l'accordo con il Ministro Alfano. [MORE]
Anche il Ministro delle Riforme Maria Elena Boschi è intervenuta sul tema affrontato da Renzi e si è espressa dichiarando quanto segue: "Io sono convinta che il voto al Senato di giovedì sia stata un vittoria per i diritti civili nel nostro Paese". La Boschi, inoltre, si lascia ad una personale confessione: "Quando ci siamo giocati tutto con il maxiemendamento, e ho dovuto firmare, mi tremava la mano. Perché nel firmare ho pensato a tanti volti, a tanti nomi. E ho pensato a dei miei amici per cui questa legge è arrivata tardi. Un mio amico se l'è portato via una brutta malattia in due settimane. Ma per tante altre coppie questa legge servirà". Il Ministro delle Riforme guarda al futuro e considera il Ddl Cirinnà un punto di partenza, anticipando il passo successivo: "E' l'inizio di un percorso non ancora finito, ci sono ancora da compiere dei passi, e c'è l'impegno su una legge sulle adozioni che però riguardi tutti, i gay, i single e le coppie di fatto".
Luigi Cacciatori
Immagine da gds.it