Unioni Civili, Cirinnà: "Presto ddl sull'adozione per coppie omosessuali"
Politica Lazio

Unioni Civili, Cirinnà: "Presto ddl sull'adozione per coppie omosessuali"

venerdì 26 febbraio, 2016

ROMA. 26 FEBBRAIO 2016 - La senatrice Pd annuncia il provvedimento del governo: "un ddl sulle adozioni per le coppie omosessuali è quasi pronto. Verrà incardinato alla Camera, dove i numeri sono sicuri, in modo che arriverà al Senato blindato". "La nostra è una vittoria a metà, manca ancora la parte sulle famiglie".  [MORE]

Continuano le polemiche sulle unioni Civili. Dopo l'approvazione ieri in Senato del maxiemendamento del governo torna a parlare la senatrice del Pd, Monica Cirinnà, intervenuta questa mattina ad Agorà su Rai Tre. La senatrice ha annunciato che "un ddl sulle adozioni per le coppie omosessuali è quasi pronto. Verrà incardinato alla Camera, dove i numeri sono sicuri, in modo che arriverà al Senato blindato".

Una frecciata ad Alfano e al Ncd poi: "Quella di Alfano non è una svista. Il suo partitino dello zero virgola ha la necessità di ritagliarsi uno spazio politico, rivolgendosi a quella parte dell'Italia ancora arretrata e medievale". "Alfano e Lorenzin dicono cose gravissime. Dove vivono? Non hanno vinto loro, ieri ha vinto l'Italia migliore. È che hanno inserito questa cosa vergognosa della cancellazione di obbligo alla fedeltà , ma la toglieremo anche dal matrimonio civile. La verità – conclude la senatrice – è che Ncd si è dovuto piegare, perché loro non volevano riconoscere diritti alle coppie omosessuali".

Soddisfazione, anche se parziale, dunque, la stessa espressa nella giornata di ieri dal premier Renzi, che dal suo profilo Facebook aveva dichiarato: "La giornata di oggi resterà nella cronaca di questa Legislatura e nella storia del nostro Paese". Anche Debora Serracchiani, presidente della regione Friuli Venezia Giulia e vice segretario del Pd, ha voluto esprime la sua gioia per il voto di ieri: "nonostante tutti gli inghippi tentati e i voltafaccia dell'ultimo minuto il Pd ha mantenuto saldi i nervi e ferma la rotta: l'obiettivo da raggiungere era rendere legge le unioni civili e noi ci siamo riusciti. Altri non ci hanno nemmeno provato o hanno fallito. Chiaramente non smetteremo di lavorare per colmare le lacune rimaste in tema di adozioni ma da oggi potrà cambiare la vita di moltissime persone e da qui si parte, non da zero".

 

(fonte immagine repubblica.it)

Giuseppe Sanzi

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.