Unioni civili, Alfano: "Il pd tolga le adozioni gay o votiamo no"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 7 FEBBRAIO 2016 – Il leader Ncd prende posizione: “Sono contrario al metodo della minaccia, sia per stile sia per tattica: dico solo al Pd di fare una scelta di buon senso. Togliete le adozioni e il similmatrimonio e prendetevi le unioni civili”, ha dichiarato in un’intervista a Maria Latella su skytg24.
“Io dico al Pd: evitateci le adozioni e l'equivalenza con i matrimoni. Tra l'altro gli italiani sono contrari. Questa è una legge a lungo agognata dalla sinistra, ma sarebbe un po' troppo chiedere a questo parlamento nato senza un chiaro vincitore di approvarla. Il Pd si fermi varcando la soglia del successo, ma non pretenda di stravincere a dispetto degli alleati e di tre quarti del paese”, ha aggiunto Alfano.
"Sono stato interpretato come uno che esultava. Non è vero. La nostra posizione è per il no a causa della somiglianza delle unioni civili al matrimonio e per le adozioni". [MORE]
Esiste la possibilità, ha spiegato il ministro che, dopo il passo indietro di Grillo, si arrivi a una mancata approvazione della legge nella sua interezza. "Se il M5s non ha una linea di indirizzo ufficiale e quindi un obbligo di fedeltà a una linea, e anche il Pd lascia un po' a briglie sciolte i senatori, è a rischio l'intera legge".
Alfano si rivolge direttamente al premier: “Penso e spero che Renzi faccia una valutazione politica rispetto al paese. Il voto m5s è incerto e quello degli alleati arriva solo se togliamo adozioni e similmatrimonio. Dunque non sarebbe prendersi un uovo rispetto alla gallina di domani: sarebbe già un risultato storico”.
(foto: giornalelora.com)
Sara Svolacchia