Una ragazza per il cinema ha vinto la calabrese Anna Chiarella
Cultura e Spettacolo Calabria

Una ragazza per il cinema ha vinto la calabrese Anna Chiarella

domenica 4 settembre, 2011

Catanzaro 4 sett. 2011 - La sera di sabato 3 Settembre si è ufficialmente conclusa la finale del concorso “Una Ragazza per il Cinema Moda e Fotogenia”, edizione targata 2011 . Le centodieci finaliste provenienti da tutta Italia sono approdate giovedì scorso a Capo Piccolo, dove sono state accolte presso l’Hotel Village Cala Greca, dallo staff che ha organizzato la kermesse. [MORE]


La serata di venerdì 2 settembre ha permesso alle finaliste di farsi conoscere dagli occhi fotografici di esperti, ma anche di curiosi e di avventori che hanno affollato lo spazio adiacente il Castello-Fortezza aragonese di Le Castella, complice la simpatia di Sara Ventura, di Rtl 102.5, sorella della famosa Simona, che ha condotto la prima tappa dell’evento insieme a Giovanni Conversano, mentre la serata finale del 3 settembre è stata affidata alla conduzione di Alessandro Greco e una spumeggiante Debora Felli.


Tra gli ospiti Franco Battaglia, titolare della "The One Moda" di Milano, la modella Joana Michalace, il regista Paolo Pecora, il conduttore televisivo Alfredo Mariani e Francesco Bozzetti di Retequattro, Andrea Lamia, produttore televisivo e teatrale, Alex Damiani e la modella argentina-armena Jennifer Rodriguezl. Presidente di Giuria Giusy Versace. La serata ha previsto tra l’altro la consegna del terzo “Premio Calabria Arte”, il cui trofeo è stato realizzato dal maestro orafo pitagorico Michele Affidato, a Alma Manera, e Claudio Greco. Lo stesso premio è stato ritirato anche da Saverio Vallone, in memoria del padre Raf Vallone.


Dopo la premiazione la serata si è conclusa nella sala meeting-room dell’hotel Cala Greca, località Capo Piccolo di Isola di Capo Rizzuto, dove si è festeggiata la conclusione dell’evento, con musica e tuffo in piscina delle partecipanti al concorso. Evento che ha avuto anche una buona ricaduta sul nostro territorio, a tutti i livelli. Anche se nel frattempo non sono certo mancate le polemiche, corredate da querele e diffide. Il patron dell’evento, infatti, Tonino Galli, che da oltre 22 anni organizza la manifestazione a livello nazionale, nata da una sua intuizione, ha dato mandato ai suoi legali di procedere giudizialmente nei confronti di alcune persone, che indebitamente si sarebbero appropriati del marchio del concorso e dell'oggetto del concorso stesso, proponendolo a delle amministrazioni locali, a cui questi soggetti avrebbero chiesto dei contributi pubblici per la realizzazione dello stesso evento, spacciandolo come quello autentico, originale di Galli, registrato invece regolarmente presso l’Ufficio Brevetti e Marchi, nonostante fosse un marchio noto di fatto, per via della notorietà e credibilità che ha raggiunto negli anni, grazie anche all’impegno profuso dallo stesso patron (che a conti fatti ha ricevuto dei danni, non solo prettamente economici, ma anche morali, se si considera la mole di interessi che ruota intorno a questa manifestazione, come pure l’affidamento delle partecipanti e delle loro famiglie).


Da Le Castella è uscita dunque la vera Ragazza per il Cinema 2011, il concorso nazionale per aspiranti attrici, modelle e fotomodelle, che si è ufficialmente concluso con la premiazione di tre bellissime ragazze. Anna Chiarella, Eleonora Lorenzoni e Greta Alessandra Ferretti. Grandissima emozione per la numero 91, la calabrese Anna Chiarella, vincitrice ufficiale del concorso. Una bellezza raffinata, che ricorda vagamente quella di Anna Valle. Anna è alta un metro e settantacinque, ha i capelli neri e gli occhi verdi. Tanta grinta e voglia di emergere. «Sono nata il 26 luglio del '91 a Catanzaro, dove vivo attualmente – ammette emozionatissima Anna Chiarella a margine della manifestazione, dove abbiamo registrato la sua prima reazione a caldo nei primissimi istanti della sua elezione - Studio Giurisprudenza presso l'Università di Germaneto, anche se il mio sogno è quello di poter entrare nel mondo della moda.


Fin da bambina – continua Anna Chiarello - ho sempre detto che da grande avrei voluto fare la modella e giravo per casa con i tacchi di mamma, e tutt'ora passo intere giornate a guardare programmi di moda e passo molto tempo ad aggiornarmi sulle ultime tendenze. So che far parte di questo mondo non è una cosa facile, ma è la cosa che più mi appassiona e spero davvero di poterci riuscire, grazie anche all'aiuto del mio agente, Francesco Mercurio di Musica & Moda, al quale sono molto legata e che mi sostiene in questo percorso, dandomi la grinta giusta e spingendomi a dare sempre il meglio di me stessa. Oltre a essere un ottimo manager è anche un prezioso amico e confidente che mi da ottimi consigli per la mia crescita artistica». C'è qualcuno a cui ti ispiri? A chi vorresti somigliare? «La mia modella preferita è Irina Shaykhlislamova. Penso sia perfetta; anzi la definirei quasi una dea... e non mi dispiacerebbe affatto arrivare ai suoi livelli! Ma anche il mondo del cinema non mi dispiacerebbe affatto e l'attrice che amo di più è Angelina Jolie. Anche lei per me è un altro modello da seguire».


Come vivi questo momento in cui i riflettori sono puntati su di te? «Ormai della moda ne ho fatto una ragione di vita e spero possa diventare anche un lavoro, oltre che una passione. Dopo aver preso la fascia più importante per la finale nazionale di "Una Ragazza per il Cinema Moda e Fotogenia", il mio obiettivo per ora è quello di poter raggiungere traguardi sempre più ambiziosi. Ringrazio tutte le persone che mi sono state vicino e che hanno creduto in me». La seconda classificata, la numero 85, ha sfoggiato un sorriso smagliante per tutte le fasi del concorso, e somiglia vagamente anche lei ad un volto conosciuto, quello dell’attrice Francesca Neri. Si tratta di Eleonora Lorenzoni, nata a Udine il 26 aprile del 1993, studentessa del Liceo scientifico della sua città, dove in questi giorni si iscriverà all’ultimo anno. Vive a Tarcento, ad un quarto d’ora da Udine. Occhi azzurri, capelli castano chiari, pelle chiarissima.


Quali sono i tuoi interessi? «Vado in palestra, mi piace giocare a pallavolo, mi piace tanto andare al cinema. Woody Allen è un regista che io adoro, il mio film preferito è Titanic, l‘attrice a cui vorrei somigliare è Sophia Loren, mentre il ruolo che vorrei interpretare è un personaggio diverso dal mio carattere, perché la recitazione mi offre la possibilità di interpretare mille volti, mille vite diverse, di sperimentare sempre situazioni nuove. Ho intenzione di continuare in questo mondo, sia nel cinema sia nella moda. Tante ragazze mi hanno detto che si aspettavano la mia vittoria. È stat una bellissima esperienza. Ho stretto amicizia con due ragazze che non venivano dalla mia regione, ma dal Piemonte e dalla Lombardia, e con altre due ragazze che conoscevo già abbiamo rafforzato la nostra amicizia. Non capivo niente, ho provato una grandissima emozione, il cuore mi batteva tantissimo. Mia mamma mi ha accompagnata, come sempre, non mi lascia mai sola in queste situazioni».. Il terzo posto è stato raggiunto dalla n. 52, Greta Alessandra Ferretti.


Capelli corti castani, occhi verdi, alta 1, 68. È nata a Livorno il 30 ottobre 1993, la diciassettenne livornese ha dichiarato di essere stata «molto felice, e poi è stata una fascia inaspettata, perché non pensavo di prendere una fascia alla fine di questa esperienza. Penso di continuare nel mondo dello spettacolo, sarebbe un mio desiderio fare musical: mi piace sia cantare, sia ballare. Adoro il musical Mammamia con Maril Streep, che ho visto tantissime volte, insieme ai classici come Grease, Aggiungi un posto a tavola, Notre Dame e tanti altri. Sono venuta con l’idea che fosse un gioco, perché non mi aspettavo di prendere nessuna fascia, adesso che però ho raggiunto un bel posto spero di continuare nel mondo dello spettacolo e della moda. Mi sono trovata benissimo ed è una esperienza che rifarei volentieri». L’evento è stato seguito interamente dalle telecamere di Giuseppe e Raffaele Minniti di Multimedia System Production in tutte le sue fasi, compreso il back stage, e messo in onda su Sky e dall’emittente televisiva pitagorica Tele Diogene. Diversi i fotografi che hanno partecipato all’evento, tra cui spiccano gli scatti fotografici del fotografo di moda Peppe Russo di Milano.


Il patron dell’evento, Tonino Galli, ha definito il concorso come una vetrina, come un’occasione capace di spalancare le porte del successo alle ragazze che intendono realizzare il loro sogno, quello di affermarsi nel mondo dello spettacolo. «Il cinema italiano –dichiara Galli - ha bisogno di nuova linfa, noi speriamo di poter dare anche questo, come abbiamo fatto in passato con tante altre ragazze. Ricordo Valeria Marini nel novanta, Barbara Silva, Carla Gullo che ha fatto un film con Silvester Stallone, Tiziana Lodato, tante e tante ragazze che potrebbero intraprendere questa carriera. Ovviamente non basta solo l’aspetto esteriore, non basta solo la voglia, ma ci vuole sicuramente molto studio , soprattutto nella recitazione, nella dizione, quindi poi poter sperare in qualcosa di più grande».


Il concorso è nato nel 1989 grazie ad una intuizione di Tonino Galli, che a quel tempo lavorava per altri concorsi e ha avuto la felice idea di andare a registrare “Una Ragazza per il Cinema” alla camera di commercio di Catania e da lì è partita la prima edizione con una splendida madrina, Laura Antonelli. Ricordiamo Franco Zeffirelli l’anno dopo, e successivamente ha avuto sempre delle finali di grande fattura, degli ospiti di rilevanza eccezionale, tra le partecipanti anche Valeria Marini nel 1990, ma tanta storia parla del concorso. La co-conduttrice dell’evento insieme ad Alessandro Greco, la nostrana Debora Felli, ha affermato che «la grande caratteristica che ha questo concorso che io seguo da sei anni, sia come agente regionale, sia come presentatrice delle varie tappe si distingue da tanti altri concorsi di bellezza, perché la giuria tecnica è chiamata a votare le aspiranti al titolo in vari campi, non solo per l’avvenenza, per la bellezza fisica, ma si ricerca in egual misura il talento, la capacità di stare davanti una telecamera, il portamento, perché si ricerca una ragazza per il cinema, ed è una manifestazione unica nel suo genere. Infatti i componenti della giuria sono dei professionisti nei vari campi dello spettacolo e non, dall’organizzatore di eventi al titolare dell’agenzia di moda, dal produttore cinematografico allo stilista, dall’esperto di acconciature al visagista, fino all’attività di talent scouting nel suo complesso. In pochi giorni – conclude Debora Felli - loro svolgono un lavoro encomiabile volto a ricercare e a valutare il talento laddove ci fosse».


Franco Battaglia, titolare di alcune agenzie tra cui di fotografi, truccatori e parrucchieri e agenzie di modelle ha definito l’organizzazione di quest’anno “ impeccabile, tutto organizzato perfettamente. Orari rispettati, il livello delle ragazze, da 23 anni fa si è migliorato sempre di più. Vado sempre alla ricerca di volti nuovi”. Battaglia è stato affiancato dalla testimonial dell’agenzia “The one” di cui è lui stesso è titolare, Larissa Dalmolin, che ha fatto l’alta moda a Roma e a Milano a fine settembre sarà a Fashion Week avendo già ricevuto molte richieste per le sfilate. «L’aspetto esteriore – dichiara Battaglia - cambia in base anche al contesto in cui è inserito. Una ragazza magari avvenente fisicamente, anche bellissima di viso, se manca di carisma e personalità poi perde. L’occhio fotografico è completamente diverso da quello umano. L’importanza dell’effetto televisivo non va sottovalutato, uno stesso soggetto può apparire molto diverso dalle foto statiche e dai fotogrammi in movimento. Per quanto riguarda le modelle – commenta Battaglia - c’è stata un’evoluzione. Un tempo erano più esili, più remissive, più femmine. Adesso sono più alte, quasi in genere, più atletiche, molto più esuberanti. Anche l’atteggiamento è cambiato. La gente vuole arrivare subito, a discapito del talento. Il talento non è più apprezzato, lo dimostrano i programmi trash che vanno a discapito del vero talento. C’è gente molto simpatica conclude Battaglia, parlando dell’esperienza a Le Castella - ospitale. A Milano sembrano tutti incazzati. Qui in Calabria mi sono trovato bene, sono tutti disponibili. Forse è il sole».

Francesco Mazza

“Una Ragazza per il Cinema” edizione 2011. Le vincitrici: la numero 91 Anna Chiarella (prima), n. 85 Eleonora Lorenzoni (seconda), n. 52 Greta Alessandra Ferretti (terza). Ragazza spettacolo la n. 7 Samanta Segat. Fascie sezione Moda: n.99 Lucrezia Francesca Pulcini (prima), n. 97 Michela Carbone (seconda), n.100 Serena Taormina (terza) ex equo con la n. 89 Fiorella Leonardi. Vincitrici per la Fotogenia: n. 64 Naomi Norci (prima), n. 47 Ester Condorelli (seconda), n. 35 Mawatta Cherif (terza). Fascie Sponsor, ragazze fasciate: n. 8 Ivana Marino (terza classificata Ragazza Spettacolo), n. 102 Krizia Monachello (Fasci Speciale Moda), n. 86 Rossella Aloisi (Fascia Moda Speciale), n. 77 Jessica Sgrò (Fascia Speciale Fotogenia), n. 18 Sharon Ruocco (Fascia Organizzazione), n. 70 Lorella Santarsiero (Fascia Organizzazione), n. 21 Luana Gallella (Fascia Organizzazione), n.36 Clarissa Cammarano (Fascia Organizzazione), n.80 Vanessa Pistritto (Fascia Organizzazione), n. 69 Veronica Turturiello (Fascia Speciale Master Sound), n. 23 Jessica Ragonese (Ragazza Hair), n. 69 Anna Chiara Cubello (Ragazza Le Castella), n. 87 Lucy Boncaldo (Ragazza Calagreca), n. 72 Antonina Musumeci (Ragazza Foto Flash), n. 49 Valentina Canino (Ragazza Acqua Sorbello), n. 71 Alessia Camassa (Ragazza Vini Senatore), n. 66 sesirè Reitano (Ragazza Grafite), n. 88 Vincenza Mazzola (Ragazza Algida), n. 74 Giorgia Marano (Ragazza Cimas), n. 67 Simona Maria Perotta (Ragazza Yp), n. 43 Stefani Tchoutchoukova (Ragazza Eventi Arte e Spettacolo), n. 94 Silvia Valeria Patanè (Ragazza il Casale), n. 101 Annabella Catone (Ragazza Target Moda e Spettacolo), n. 31 Susy Airò (Ragazza Sole Eventi), n. 19 Giorgia Piccarreta (Ragazza Coca Cola Light), n. 22 Vanessa Aglianò (Ragazza Crocodile), n. 100 Serena Taormina (Ragazza In Gamba), n. 32 Gilda Falivene (Ragazza Palco Professional), n. 59 Oriana Pisciotto (Ragazza Gps Bags), n. 61 Nicol Martina Tesolin (Ragazza Peugeot Scooter), n. 41 Rossella Mosca (Ragazza Make Up), n. 64 Naomi Orci (Ragazza Ngm), n. 62 Diletta Bevacqua (Ragazza Moda Intimo), n. 26 Maria Celeste Sammarco (terza classificata per la Tv), n. 95 Giulia Avondino (seconda classificata per la Tv), n. 17 Rita Celio (prima classificata per la Tv).


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.