Un ricco cast artistico per l'evento "Nella memoria di Giovanni Paolo II" ideato da Domenico Gareri
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO, 13 SETTEMBRE 2013 - Un grande evento dedicato alle persone più amate da Karol Wojtyla, i ragazzi che vivono in situazioni di disagio, diversamente abili e giovani detenuti, gli “ultimi” secondo il Vangelo al centro anche della missione di Papa Francesco. E’ quello che sarà proposto in occasione della manifestazione, divenuta format tv di alto valore evangelico e socio-culturale trasmesso in Italia e all’estero, dal titolo “Nella Memoria di Giovanni Paolo II”, prodotto dalla “Life Communication produzioni televisive e grandi eventi” e giunto quest’anno alla sua ottava edizione. L’iniziativa – ideata da Domenico Gareri – si terrà all’Istituto penale per minorenni “Malaspina” di Palermo Sabato 21 Settembre, alle ore 19.30, e sarà realizzata in collaborazione con il Ministero della Giustizia–Dipartimento Giustizia Minorile e con il patrocinio della Conferenza Episcopale Italiana-Ufficio per le comunicazioni sociali, dell’Arcidiocesi e del Comune di Palermo, della Regione Sicilia-Assessorato per la Famiglia, le politiche sociali ed il lavoro e della Camera di Commercio di Catanzaro.
A presentare la serata, insieme a Domenico Gareri, sarà Lorena Bianchetti, conduttrice e giornalista da sempre vicina ai temi religiosi e nota al grande pubblico per aver condotto, per diversi anni, il programma “A Sua immagine” ed aver curato gli speciali sulle Giornate mondiali della Gioventù e sulla beatificazione di Giovanni Paolo II sulle reti Rai.
Alla serata hanno confermato la propria presenza l’attore Beppe Fiorello e l’ex campionessa di tennis Mara Santangelo che riceveranno un riconoscimento; tra i premiati anche Ron che nel pomeriggio incontrerà i ragazzi del “Malaspina”. Protagonisti dell’evento saranno i giovani provenienti dal circuito penale che parteciperanno all’iniziativa con alcuni contributi artistici. Il programma musicale sarà curato dall’Orchestra Giovanile di fiati “Paolo Ragone” di Laureana di Borrello (Rc), diretta dal maestro Maurizio Managò e formata da circa 70 giovani musicisti, divenuta una delle realtà musicali più importanti a livello nazionale.
L’organico collabora con importanti associazioni come Save the Children, Libera e AISLA diffondendo in tutto il mondo l’immagine di una Calabria che, attraverso la cultura e la dimensione educativa propria anche del messaggio evangelico, vuole riscattarsi e regalare ai suoi figli un futuro migliore. A curare la direzione artistica dell’evento sarà il maestro Giovanni Calabrò, fondatore del Centro studi professionale “Artedanza” di Catanzaro, che presenterà al pubblico alcune coreografie originali eseguite dagli allievi della giovane compagnia di ballo da lui diretta e che ha sfornato numerosi talenti oggi presenti nelle scuole di danza più importanti al mondo.
Alla serata prenderanno parte anche il Coro dell’Unione Italiana dei Ciechi ed Ipovedenti di Catanzaro, diretto da Luciana Loprete, e le rappresentanze dell’Associazione nazionale Persone Down e dell’Ente nazionale Sordi. Il cast artistico sarà arricchito dalla presenza di alcune realtà musicali siciliane, come il trio rap One Crew, Gli Archi Ensamble e il Gruppo Nuova Aurora; saranno presenti anche la giovane cantante Martina Campagna, salita alla ribalta grazie alla trasmissione tv “Io canto” su Canale 5, Marco e Alessia dell’Oratorio della Parrocchia S. Maria della Pace di Satriano (Cz) e Eleonora Cadeddu, meglio come conosciuta come Annuccia di “Un medico in famiglia” su Rai Uno. La manifestazione ha ricevuto gli attestati di riconoscimento da parte di Papa Francesco e del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. L’ideatore Domenico Gareri ha voluto ringraziare l’Arcivescovo di Palermo, cardinale Paolo Romeo, per aver accolto l’iniziativa con grande calore nella diocesi siciliana, e il Capo Dipartimento Giustizia minorile, Caterina Chinnici che, mettendo al servizio dello Stato la propria esperienza nel campo dei minori, ha condiviso lo svolgimento dell’evento all’interno dell’Istituto penale per minorenni di Palermo.
Per ulteriori informazioni sull’evento è possibile visitare il sito internet www.sclifecommunication.it o telefonare al numero 0961-468131.
Notizia segnalata da Ufficio Stampa Life Communication
Articolo approvato, redatto e pubblicato da Gianluca Teobaldo
[MORE]