Natività del Caravaggio a cura del Maestro Mauri Lucchese alla Libreria Nuova Ipsa di Palermo. Intervento della critica d’arte Valentina Gueci
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Un pomeriggio culturale dedicato alla Natività del Caravaggio a cura del Maestro Mauri Lucchese alla Libreria Nuova Ipsa di Palermo. Intervento della critica d’arte Valentina Gueci
“Natività del Caravaggio” è il titolo dell’evento d’arte che si terrà negli spazi della Libreria Nuova Ipsa, in via dei Leoni 71 a Palermo, venerdì 29 marzo alle 17:00.
Promossa e organizzata dal Maestro Mauri Lucchese, l’iniziativa sarà contrassegnata dall’esposizione della copia della “Natività” del pittore italiano, il cui vero nome era Michelangelo Merisi, vissuto tra il 1571 e il 1610.
L’opera fu rubata dall’Oratorio di San Lorenzo tra il 17 e il 18 ottobre del 1969 per mano criminale.
Il pomeriggio culturale si aprirà con i saluti di Daniela Martino e Isidoro Farina, rispettivamente event e social media manager e responsabile dell’organizzazione degli eventi della Libreria Nuova Ipsa.
A condurre i lavori sarà la critica d’arte Valentina Gueci, studiosa e attenta conoscitrice di Michelangelo Merisi, che proporrà un intervento sul genio della pittura seicentesca, con particolare attenzione rivolta alla sua contemporaneità espressiva trasversale tra scene teatrali, cinematografia, fotografia e soprattutto pittura iperrealista.
L’incontro rappresenterà altresì l’occasione per riproporre al pubblico il libro dal titolo “Caravaggio e dintorni”, scritto dal Maestro Mauri Lucchese, storico della città di Palermo, studioso di Michelangelo Merisi e degli artisti della sua scuola.
All' evento sarà presente l'artista Rossella Bevilacqua che esporrà una sua incisione dedicata al Caravaggio.