Un centro dedicato al cibo per far rinascere Amatrice
Politica Lazio

Un centro dedicato al cibo per far rinascere Amatrice

lunedì 10 ottobre, 2016

ROMA, 10 ottobre 2016 - Un centro tutto dedicato al cibo per fare rinascere Amatrice ed aiutare concretamente le imprese danneggiate dal sisma del 24 Agosto. Questo è il progetto presentato oggi dall'assessore allo Sviluppo economico e Attività produttive Guido Fabiani a dall'assessore all'Agricoltura Carlo Hausman nel corso dell'audizione presso la commissione Agricoltura e Attività produttive della Regione Lazio. [MORE]

"Abbiamo la disponibilità di 69 attività commerciali e di servizi di Amatrice e di cinque attività produttive" ha dichiarato Fabiani. "Per quanto riguarda Accumoli, invece, stiamo ultimando la ricognizione, ma dovrebbero essere circa 15 attività".

Ad Amatrice, tra l'altro, sarà realizzata una zona commerciale tutta dedicata al cibo. I sette ristoranti gestiranno, a turno, anche la mensa della scuola. Il progetto dovrebbe essere operativo per Pasqua 2017. "Il nostro impegno è quello di avviare attività commerciali e artigianali provvisorie negli stessi tempi in cui saranno realizzati i nuovi villaggi. Lo spopolamento di queste zone va contrastato con ogni mezzo", ha spiegato l'assessore Guido Fabiani.

Per quanto riguarda il recupero degli allevamenti, Hausmann ha dichiarato che entro il 19 ottobre sarà conclusa la gara per l'acquisto delle stalle provvisorie, che saranno installate entro il 30 novembre. Si tratterebbe, complessivamente, di oltre cento moduli attrezzati per tutti di allevamento.

"Per quanto riguarda, invece, gli alloggi lesionati - ha spiegato ancora l'assessore all'Agricoltura - offriamo un'alternativa agli allevatori che non voglio allontanarsi dall'azienda: moduli abitativi, di cui si sta occupando la Regione Umbria, che saranno installati nella prima metà di dicembre. Per tamponare le emergenze il governo ha messo a disposizione dei camper".

Sotto il profilo degli investimenti, invece, proseguono le operazioni per attingere ai finanziamenti del fondo per la protezione civile dai fondi strutturali europei. "La Regione ha chiesto alla Commissione europea di modificare la misura 5.2 per poter intervenire su tutte le tipologie di danni che sono stati censiti dai nostri tecnici" conclude Hausmann.

Daniele Basili

immagine da calciomercato.com


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.