Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NAPOLI, 13 MAGGIO – Grande attesa al Festival di Cannes per l’ultimo film di Lars Von Trier, Melancholia. Il red carpet freme per le due affascinanti presenze femminili, protagoniste della pellicola, Charlotte Gainsbourg e Kirsten Dunst. E intanto una clip dal film ci aiuta ad ingannare il tempo. [MORE]
Lo spezzone mostra una Kirsten disperata e disfattista, che si ostina a ripetere “La Terra è cattiva”, contro la nevrotica combattività della Gainsbourg. Un faccia a faccia emblematico dell’intreccio principale del film, che riguarda appunto le reazioni contrastanti delle due sorelle Justine e Claire alla notizia dell’imminente ed apocalittico impatto tra il nostro mondo ed un altro, sconosciuto pianeta.
Nel ricco cast, oltre alle due eccellenti interpreti, anche Kiefer Sutherland, Alexander e Stellan Skarsgard, Charlotte Rapling e John Hurt. Una fine del mondo narrata da parole e sentimenti umani piuttosto che attraverso immagini catastrofiche – sebbene Von Trier si avvalga della fotografia digitale di Manuel Claro e di più di qualche effetto speciale per impaginare il suo racconto. Ma dal trailer e dai pochi altri spot qualcosa suggerisce che il regista, dopo gli abissi raggiunti con Antichrist, abbia deciso di puntare (letteralmente) al cielo.
FRANCESCA FICHERA