Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 18 GENNAIO - "Ad un anno dalla tragedia dell'Hotel Rigopiano, profonda ferita per la comunità coinvolta e per il Paese intero, desidero rivolgere un commosso pensiero alle vittime e rinnovare la mia solidale vicinanza ai loro familiari e ai superstiti” queste le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
[MORE]
“Le angosciose immagini diffuse in quei giorni durante le operazioni di salvataggio, scandite dal repentino susseguirsi, con il passare del tempo, di sentimenti ora di speranza e ora di sconforto, sono presenti nel cuore e nella memoria di tutti, così come la straordinaria generosità dei soccorritori, impegnati in attività di particolare complessità e in condizioni di estremo pericolo a testimonianza dell’autentica solidarietà corale che il popolo italiano riesce a offrire nelle prove più drammatiche”, così conclude il Capo di Stato.
Esattamente un anno fa una valanga travolse l’albergo “Rigopiano Gran Sasso Resort” facendo 29 vittime. Nonostante il primo allarme sia stato dato alle 17.40, la macchina dei soccorsi si è attivata alle ore 19.30. Undici persone sono state estratte vive dall’albergo, si trovavano tutte al piano terra dell’edificio. Gli ultimi superstiti sono stati soccorsi più di 50 ore dopo la valanga.
Il prossimo 22 gennaio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella incontrerà i superstiti e i parenti delle vittime della valanga.
Federica Fusco