Uefa Regions' Cup: effettuato il sorteggio, inizia il conto alla rovescia. Kick-off il 22 giugno
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ABANO TERME (PD), 9 MAGGIO 2013 - Nel calcio come nella vita la storia, a volte, si ripete: dopo 14 anni la Uefa Regions’ Cup, il massimo torneo continentale in ambito dilettantistico, ritorna in Veneto per l’ottava edizione della fase finale (21/29 giugno) che vedrà la Rappresentativa del Comitato Regionale presieduto da Giuseppe Ruzza incrociare i tacchetti con altre 7 squadre qualificate per il final round organizzato dalla Uefa in collaborazione con la FIGC-Lega Nazionale Dilettanti.
Dagli otto gironi del turno intermedio (cui hanno partecipato ben 37 selezioni di altrettante Federazioni) sono approdate allo step conclusivo 8 squadre, vere e proprie identità regionali dei paesi europei. Si tratta di Veneto, Eastern Region (Irlanda del Nord), Isloch (Bielorussia), Keleti Régió (Ungheria), Olimp Moscow (Russia), Qarachala (Azerbaijan), Selección Catalana (Spagna) Yugoiztochen Region (Bulgaria) che sono state sorteggiate in due gironi oggi presso la sontuosa Villa Bassi di Abano Terme.
L’urna è stata benevola con i veneti che affronteranno nel girone A i nord irlandesi, storicamente loro sì un osso duro, gli azeri e gli ungheresi.
Nel gruppo B sono state inserite le temibili Catalogna e la russa Olimp, la formazione bielorussa e quella bulgara.
Le prime di ogni raggruppamento si qualificano per la finale in programma ad Abano Terme sabato 29 giugno. Prima che la parola passi al campo, il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, vice presidente vicario della FIGC, e per l’occasione presidente del Comitato Organizzatore Locale, Carlo Tavecchio ha colto l’occasione per ricordare il percorso di crescita che l’universo dilettantistico italiano sta compiendo: “Questo riconoscimento da parte dell’Uefa è la testimonianza della forza del movimento italiano del calcio dilettantistico. I professionisti non sono riusciti ad organizzare l’Europeo, noi invece abbiamo centrato l’obiettivo ed è già un bel traguardo. Siamo orgogliosi di essere dilettanti ormai solo di nome ma sempre più professionisti nell’anima e nalla nostra capacità di organizzare e fare sistema”. Dopo di lui, il presidente della Commissione UEFA Calcio Giovanile e Dilettantistico Jim Boyce ha illustrato lo spirito del Torneo, “che è quello di esaltare l’appartenenza regionale dei Paesi che aderiscono all’Uefa in prospettiva europea”.
E’ un obiettivo impegnativo che l’organizzazione calcistica presieduta da Michel Paltini ha già centrato e la Lega Nazionale Dilettanti sta perseguendo, con una filosofia calcistica che permette ai dilettanti di confrontarsi per crescere esaltando le diversità e le peculiarità di ogni regione in chiave positiva. Con il calcio si può perché è lo sport che parla una lingua universale e supera ogni barriera culturale.
Questo e tanti altri temi saranno i contenuti che animeranno la fase finale che si giocherà nella Provincia di Padova sui campi di gioco di Monteortone, Este, Piove di Sacco e Bagnoli di Sopra. Il sorteggio si è svolto in maniera impeccabile sotto la supervisione del Senior Manager delle competizioni giovanili e dilettantistiche Uefa Claudio Negroni e il prestigioso intervento dell’ex allenatore Albertino Bigon che, baciato dalla sorte, ha dato una mano alla Rappresentativa Veneto estraendo dall’urna le squadre sulla carta meno temibili.
L’ex campione d’Italia con il Napoli ed in Svizzera con il Sion ha voluto rappresentare tutta la sua testimonianza alla componente dilettantistica del calcio italiano accogliendo con entusiasmo la proposta avanzata da Col di nominarlo ambasciatore della manifestazione. Importante è stato anche l’intervento dell’Assessore allo Sport del comune di Abano Terme Angelo Montrone che ha assicurato tutto l’impegno per rendere questo evento unico.
“Per il nostro territorio è un grande opportunità – ha affermato –, l’aver riportato la Uefa Regions’ Cup in questo Comune, proprio dove ha visto i suoi albori nell’ormai lontano 1999, è già un grande risultato per l’intera amministrazione e tutta la cittadinanze”. L’aurea internazionale che ha avvolto il sorteggio richiamando palcoscenici prestigiosi è già stato un primo segno della portata dell’evento.
Il connubio LND-Uefa ci ricorda ancora una volta che il termine ‘dilettante’ per un calciatore non deve essere vissuto come una diminutio perché chi è dilettante fa ciò che ama e deve farlo con divertendosi. “È questo lo spirito che vogliamo esaltare con l’organizzazione di questo Torneo”, ha chiosato Jim Boyce. Tra le 8 qualificate all’atto finale di giugno, il Veneto è l’unica formazione che concorre per uno storico bis. Gli amaranto, infatti, vincitori 14 anni orsono potrebbero essere i primi a scrivere per due volte il proprio nome nell’albo d’oro della competizione.
Composizione dei gironi
Girone A: Veneto (ITA), Eastern Region (NIR), Qarachala (AZE) e Keleti Régió (HUN)
Girone B: Isloch (BLR), Olimp Moscow (RUS), Selección Catalana (ESP) e Yugoiztochen Region (BUL)
Albo d’oro
1999: Veneto (Italia)
2001: Central Moravia (Rep. Ceca)
2003: Piemonte Valle d’Aosta (Italia)
2005: Vasca - Paesi Baschi (Spagna)
2007: Dolnoslazski - Bassa Slesia (Polonia)
2009: Castiglia e Leon (Spagna)
2011: Braga (Portogallo) [MORE]