Ue: Federica Mogherini riceve la nomina di Alto rappresentante per gli Affari esteri
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BRUXELLES, 31 AGOSTO 2014 - Federica Mogherini è ufficialmente il nuovo Alto rappresentante per gli Affari esteri nell'Unione europea. Il ministro degli Esteri italiano era la personalità favorita ed ha ottenuto la nomina di Lady Pesc. Sul "risultato" è intervenuto al termine del vertice Ue Matteo Renzi, che ha dichiarato: "Sono felice, oggi è un giorno di grande responsabilità per l’Italia. Per la scelta del successore o della “successora” ci sono due mesi, abbiamo tempi ampi".
La conferma della nomina è giunta direttamente da Herman Van Rompuy, presidente permanente del Consiglio Europeo, che ha ufficializzato via Twitter la vittoria di Federica Mogherini. Il “rivale” polacco Donald Tusk, invece, è stato nominato presidente del Consiglio Ue.[MORE]
Le priorità del nuovo Alto rappresentante sono principalmente due: la lotta alla disoccupazione giovanile e un fermo impegno per la pace, affinchè "il sogno europeo sia ancora un sogno e non si trasformi in un incubo". Federica Mogherini ha voluto inoltre sottolineare di non essere priva di esperienza, ricordando: "Sono 20 anni che sono coinvolta negli affari esteri ed europei, ho un po’ di esperienza istituzionale, ma penso che l’esperienza che si matura attraverso il lavoro e la società civile sia altrettanto importante".
Infine ha aggiunto: "Ho 41 anni, non sono giovanissima, ma l’età non si può cambiare. Quello che mi dà conforto è che il premier Renzi è più giovane di me, altri ministri europei lo sono, c’è una nuova generazione di leader europei e questo è molto positivo".
Valentina Vitali
(Foto: www.formiche.net)