Ue: Federica Mogherini riceve la nomina di Alto rappresentante per gli Affari esteri
Politica Lazio

Ue: Federica Mogherini riceve la nomina di Alto rappresentante per gli Affari esteri

domenica 31 agosto, 2014

BRUXELLES, 31 AGOSTO 2014 - Federica Mogherini è ufficialmente il nuovo Alto rappresentante per gli Affari esteri nell'Unione europea. Il ministro degli Esteri italiano era la personalità favorita ed ha ottenuto la nomina di Lady Pesc. Sul "risultato" è intervenuto al termine del vertice Ue Matteo Renzi, che ha dichiarato: "Sono felice, oggi è un giorno di grande responsabilità per l’Italia. Per la scelta del successore o della “successora” ci sono due mesi, abbiamo tempi ampi".

La conferma della nomina è giunta direttamente da Herman Van Rompuy, presidente permanente del Consiglio Europeo, che ha ufficializzato via Twitter la vittoria di Federica Mogherini. Il “rivale” polacco Donald Tusk, invece, è stato nominato presidente del Consiglio Ue.[MORE]

Le priorità del nuovo Alto rappresentante sono principalmente due: la lotta alla disoccupazione giovanile e un fermo impegno per la pace, affinchè "il sogno europeo sia ancora un sogno e non si trasformi in un incubo". Federica Mogherini ha voluto inoltre sottolineare di non essere priva di esperienza, ricordando: "Sono 20 anni che sono coinvolta negli affari esteri ed europei, ho un po’ di esperienza istituzionale, ma penso che l’esperienza che si matura attraverso il lavoro e la società civile sia altrettanto importante". 

Infine ha aggiunto: "Ho 41 anni, non sono giovanissima, ma l’età non si può cambiare. Quello che mi dà conforto è che il premier Renzi è più giovane di me, altri ministri europei lo sono, c’è una nuova generazione di leader europei e questo è molto positivo".

Valentina Vitali

(Foto: www.formiche.net)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.